Guillermo Bussolini

Spettacoli a cui ha partecipato

Guillermo Bussolini nato a Buenos Aires cittadino italiano ha studiato presso il conservatorio nazionale di musica “Carlos L. Buchardo” e all’ Istituto d´Arte del Teatro Colón di Buenos Aires. Ha partecipato numerosi corsi di perfezionamento di tecnica vocale, repertorio, danza classica, arte scenica. Ha debuttato nel mondo lirico con l´opera “Bataclan” al teatro Colón de Buenos Aires (1988), ha inoltre interpretato ruoli come Escamillo (Carmen di Bizet), Malatesta (Don Pasquale), Ping(Turandot), Figaro e il Conte (Le nozze di Figaro), Papageno (Flauto magico), Don Giovanni, ed ha fatto da copertura (cover) al maestro Ruggero Raimondi in Basilio a Monaco – Monte Carlo (2001). Ha tenuto numerosi concerti interpretando un consistente repertorio sacro e sinfonico tra i quali ricordiamo il Requiem di Fauré e quello di Esnaola, il “Deutsche Requiem” di Brahms e la IX° sinfonia di Beethoven, La Petite Messe di Rossini, Requiem di Mozart, eseguiti in vari teatri in Argentina, Brasile, Francia, Italia, Stati Uniti e Monaco-Monte Carlo. Ha partecipato anche in numerosi zarzuelas e commedie musicali come Dracula, Mozart un hombre, Luisa Fernanda, La del Zoto del Parral, La verbena de la paloma.
Ha vinto concorsi come “Festivales Musicales” (1997), “Franz Liszt” (1994) e “Promociones musicales” (1991) a Buenos Aires, ed è risultato finalista nel concorso internazionale di canto “Renata Tebaldi” (2000) ,”Giuseppe Di Stefano” (1999) in Italia e del concorso Anselmo Colzani (2006). Ha registrato CD di musica religiosa e musica leggera.
Dal 1999 partecipa a spettacoli importanti di tango come il “Taur” à Milano, “Paris Tango” al festival del Domain Renoir (2002). Con il suo ensemble “Aires de tango” ha realizzato spettacoli come “Il était une fois le tango argentin” al C.U.M a Nizza, “Flores et Tango” a St Raphael, a Valbonne, Montauraux, Prieuré de Marcevol, St Tropez, Cagnes sur Mer, Châteauneuf de Grasse, Trieste… Integra gli Italian Harmonists. Si esibisce interpretando un repertorio che va dalla musica da camera, l´opera, la musica sacra alla musica argentina. Guillermo vince nel 2004 il concorso Internazionale per artisti del coro del Teatro alla Scala con il quale collabora stabilmente.