Iva Bittová

Spettacoli a cui ha partecipato

La violinista e cantante ceca Iva Bittová descrive il suo lavoro come “la mia personale musica folk”. Nelle sue singolari e originali performance la Bittová canta, recita e si muove simultaneamente per creare brani che sono stati descritti come “… talmente intimo e personale, puoi quasi sentire il suo respiro nelle tue orecchie” (CMJ). Le sue composizioni e improvvisazioni sono sia astratte, che profondamente radicate nella musica classica e gitana dei piccoli villaggi moravi dove ha trascor- so i suoi anni di formazione. Disinibita e non soggetta a tendenze la Bittová canta spesso tematiche legata alla poesia femminile piena di sensualità, energia e spesso evocativa.
Un’artista carismatica con una reputazione consolidata in Europa e Giappone, la Bittová ha girato il Nord America come solista nel 1992 e ancora nel 1998, facendo il tutto esaurito con i suoi spettacoli a Boston, New York e Berkeley. Il New York Times ha detto di lei: “La Bittova è una vera cosmopolita, ma rimane ancorata alle espressioni locali e nella propria corporalità. Lei assume il ruolo della cantante come banditore comunale la cui voce anima vecchi miti e nuove correnti. La città della Bittová è in lei, dominata dai ritmi della sensualità, i viaggi della sua immaginazione e le realtà della vita sociale moderna”.
Tanto a casa nella musica classica quanto nell’avanguardia e nel folk, ha interpretato e cantato il ruolo di Donna Elvira nell’opera di Mozart “Don Giovanni a Praga” come anche cantare canzoni di Leos Janacek. Nel 2005, ha iniziato a collaborare con il Bang On A Can All-Stars, registrando il CD “Elida” (Cantaloupe Music), ed esibendosi insieme nei concerti a New York al Carnegie’s Zankel Hall a Philadelphia, Los Angeles come anche a Londra e Praga. Altre recenti registrazioni sono “Mater” del composito- re slovacco Vladimír Godár (ECM) e Janácek’s “Moravian Folk Songs” (Supraphon).