Jan Simon

Spettacoli a cui ha partecipato

Jan Simon inizia lo studio del pianoforte a sette anni sotto la guida del padre Ladislav Simon, compositore e direttore d’orchestra. Ha studiato alla Prague Academy of Music e poi a Zurigo e all’Accademia di Lubecca dove è diventato docente.
Durante gli studi ha partecipato con successo a numerosi concorsi, ha vinto il primo premio al Concorso Chopin e di seguito al Chopin in Mallorca 1985, al Prague Spring Festival Competition nel 1988, alla William Kappel Competition USA nel 1990, e alla Queen Elisabeth Competition in Bruxel nel 1991.
Jan Simon ha suonato con regolarità con orchestre quali: BBC Symphony Orchestra London, Czech Philharmonic, Israel Philharmonic Orchestra, Baltimore Symphony Orchestra, l‘Orchestra der Beethovenhalle Bonn, la Prague Radio Symphony Orchestra, l‘Orchester National de Belgique, la Prague Symphony Orchestra FOK, la Prague Philharmonia e molte altre.
È stato diretto da direttori come Vladimír Válek, Marc Soustrot, Jirí Belohlávek, Christopher Seaman, Vassili Sinaisky, Serge Baudo, Libor Pešek, Woldemar Nelson, Ole Kristian Ruud, Martin Turnovský, Ronald Zollman. Ha suonato in tutta Europa, negli USA, in Messico, Canada, Australia, Egitto, Israele, Giappone, Cina e Taiwan.
Jan Simon ha inciso per la Supraphon Records, BMG Ariola, Radioservis e per la Clarton Label. Nel gennaio del 1996 ha inciso i concerti per pianoforte di Schulhoff (assieme alla Prague Radio Symphony Orchestra per la direzione di Vladimír Válek) con cui ha vinto il Cannes Classical Award. Ha inciso anche i concerti per pianoforte J. V. Tomaschek per la Supraphon con la Prague RSO.