Luca Vignali

Spettacoli a cui ha partecipato

Luca Vignali già dal 1980 è Primo Oboe nell’orchestra dell’Arena di Verona e dal 1981 nell’Orchestra Regionale Toscana, e studia nello stesso periodo ad Assisi con Lothar Koch, che lo invita a frequentare l’Accademia H. von Karajan a Berlino. Durante gli studi in Germania, partecipa ai concerti dei Berliner sotto la direzione dello stesso Karajan e di altri illustri direttori quali L. Maazel, S. Ozawa e D. Baremboin. Nel 1984 vince, con punteggio di 30/30, il concorso di Primo Oboe nell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma. Nel 1986 ottiene il Primo Premio al Concorso internazionale di Martigny ed è il primo italiano ad essersi aggiudicato la competizione. Collabora con le più prestigiose orchestre italiane, come Accademia di S. Cecilia di Roma, Orchestra della RAI, Teatro alla Scala, Orchestra da Camera di Mantova (Premio Abbiati della Critica), Orchestra Mozart (Claudio Abbado). Viene regolarmente invitato ai più importanti Festival e rassegne concertistiche. Ha suonato il più importante repertorio solistico con le maggiori orchestre italiane, affrontando anche il repertorio cameristico in tutto il mondo assieme a: Y. Bashmet, P. Vernikov, A. Pay, U. Ughi, S. Mintz, A. Specchi, A. Lonquich, M. Campanella, S. Bunin. Collabora dal 1998 con Salvatore Accardo e l’Orchestra da Camera Italiana, incide per le etichette Edelweiss, Musikstrasse, Bongiovanni, EMI, Fonè e Tactus.