Luisa Castellani

Spettacoli a cui ha partecipato

Luisa Castellani è una delle cantanti italiane oggi più apprezzate, attiva in maniera particolare nella campo della musica contemporanea, ma spesso anche impegnata in esecuzione del grande repertorio, da Bach e Mozart, fino alla liederistica e a Debussy. Molti compositori, come Berio, De Pablo, Donatoni, Ferneyhough, Kurtag, Ligeti. Morricone, Pennisi, Sciarrino e Scelsi, per citarne solo alcuni, ne hanno fatto una interprete di elezione ed anche Giorgio Gaslini, jazzista di fama internazionale, le ha scritto e dedicato un “Liederbook”.
La Scala, la Fenice, il Teatro Real di Madrid, il Maggio Musicale Fiorentino, l’Accademia di Santa Cecilia, il Barbican Theatre di Londra, la Konzerthaus di Vienna, la Philarmonie di Berlino, l’Opéra Bastille e lo Cha^telet di Parigi, la Carnegie Hall di New York, dove è stata invitata da Maurizio Pollini, sono solo alcuni tra i luoghi in cui ha cantato, nel repertorio cameristico e in ruoli operistici, sotto la direzione di grandi direttori d’orchestra, tra cui lo stesso Berio, Boulez. Ha più volte cantato con gruppi come l’Ensemble Intercontemporain di Parigi e l’Ensemble Modern di Francoforte come pure con l’Ensemble Recherche di Friburgo, il quartetto Arditti, il gruppo “Contrechamps” di Ginevra e con solisti come Antonio Ballista, Bruno Canino, Massimiliano Damerini, Andras Keller, Giorgio Gaslini, Andrea Lucchesini, Roberto Repini.