Paolo Rech

Spettacoli a cui ha partecipato

Paolo Rech nasce a Valdobbiadene (TV) nel 1970. Si laurea in lingue e letterature straniere all’Università IULM di Feltre, dove fonda l’Associazione Universitaria Teatrale insieme al professor François Bruzzo. Dopo un primo periodo di esperienze e scambi con università italiane e straniere, si trasferisce in Spagna dove esegue ricerche sul teatro dei burattini di Federico Garcia Lorca al Consejo Superior de Investigación Científica di Madrid. In seguito si diploma al corso per operatori di teatro di figura organizzato dalla Cooperativa “Arrivano dal Mare!” di Cervia, specializzandosi nella costruzione ed animazione di burattini, marionette e pupazzi attraverso stages in Italia, Spagna, Francia e Polonia.
Lavora come educatore, poi come insegnante di sostegno nella scuola media. Nel 2004 fonda insieme a Carmen De Riz, l’Associazione Teatrale BAMBABAMBIN. Gestisce corsi e laboratori di costruzione ed animazione di figure per bambini ed adulti in varie scuole e biblioteche del Veneto. Propone spettacoli di burattini in festival internazionali, vincendo il primo premio “Vetrina Figura Italia” al San Giacomo Puppet Festival 2005 con lo spettacolo “Don Cristobal pazzo d’amore”.
Dal 2006 organizza la rassegna di teatro delle figure animate “…Figuriamoci!” in collaborazione con la Comunità Montana Feltrina e l’Assessorato alla Cultura dell’Amministrazione Provinciale di Belluno. Collabora in progetti di solidarietà con Associazioni ed Onlus. Organizza manifestazioni in collaborazione con Ambasciate, Istituti di Cultura e Scuole italiane all’estero. Nel 2008 organizza la rassegna “Figuriamoci… ad Asmara!” portando così per la prima volta una serie di spettacoli di burattini in Eritrea. Attualmente vive tra Italia e Spagna impegnato a far conoscere le maschere della Commedia dell’Arte attraverso i suoi burattini.