Quartetto D’archi Janáček

Spettacoli a cui ha partecipato

Il Quartetto Janáček è stato fondato nel 1947 da studenti del Conservatorio di Brno. Il quartetto ha portato l‘interpretazione della musica Janacek ad una perfezione senza precedenti dando loro il diritto di usare il nome del famoso compositore. Il quartetto iniziò ad effettuare tourneè in tutto il mondo dal 1955 e continua tutt‘ora. Ovviamente negli oltre 60 anni di attività sono cambiati gli elementi del gruppo tenendo come necessario minimo comune denominatore la disciplina espressiva e la perfezione tecnica.
Le critiche delle più importanti testate giornalistiche del mondo attestano una perfezione e vigore intepretativo che ha pochi paragoni, in particolare in questo magnifico quartetto si può percepire tutte la grande tradizione degli strumentisti ad arco Cechi e Moravi. Le numerosi incisioni che si sono susseguite negli anni con le più importanti case discografiche ne fanno il quartetto di riferimento per la musica dell’est europa.

Il quartetto attualmento è formato da:

Miloš Vacek primo violino, da giovane studente, ora docente presso la Janáček Academy of Music and Dramatic Arts in Brno. Vincitore di numerosi concorsi è stato anche membro e solista della Slovak Chamber Orchestra.

Vítězslav Zavadilík secondo violino, faceva parte del Trávníček Quartet con cui vinse numerosi concorsi internazionali tra cui il primo premio al “Vittorio Gui” di Firenze e al Liebstoeckel Prize in Colmar. Dal 1994 entra a far parte del Quartetto Janacek sostituendo il suo maestro, prof. A. Sýkora.

Jan Řezníček viola, prima violinista della Brno State Philharmony Orchestra e del Moravian Quartet passa allo studio della viola con il maestro Jiří Kratochvíl (violista del Quartetto Janáček ). Dal 2000 diventa violista della Brno State Philharmony Orchestra e dal 2008 del Quartetto Janáčëk. Viene considerato violista di riferimento della Repubblica Ceca anche in qualità di solista.

Břetislav Vybíravioloncello, vince il primo concorso all’età di 9 anni. Nel 1967 vince l’International Competition Concertino Praga e il Concorso Beethoven. Dal 1980 è concertmaster della Janáček Opera House in Brno e membro del Quartetto Janáček.