Rudolf Buchbinder

Spettacoli a cui ha partecipato

è stato ammesso a soli 5 anni – più giovane allievo di tutti i tempi – alla Musikhochschule di Vienna. Agli inizi della carriera si è dedicato soprattutto alla musica da camera, mentre oggi suona come solista in tutto il mondo con le maggiori orchestre ed i più celebri direttori ed è ospite abituale del Festival di Salisburgo e di altri importanti Festival. Il suo repertorio è molto vasto e include numerose opere del XX secolo. Buchbinder dà una grande importanza al lavoro meticoloso dello studio delle fonti: dispone di più di 18 edizioni complete delle Sonate di Beethoven e ha un’importante collezione di prime edizioni e di documenti originali. Inoltre possiede le copie autografe delle parti per piano delle partiture dei due Concerti per pianoforte di Brahms. Non si dedica unicamente alla letteratura pianistica classico-romantica, ma esplora anche brani poco eseguiti, come per esempio le Variazioni Diabelli scritte da 50 diversi compositori austriaci ed incise anche in disco. Vasta anche la discografia – più di 100 dischi – che documenta la versatilità ed ampiezza del suo repertorio. Fondamentale l’incisione di tutte le opere pianistiche di Haydn, premiata con il Grand Prix du Disque.
Oggi Buchbinder predilige le incisioni dal vivo. Il ciclo dei Concerti di Mozart con i Wiener Symphoniker, registrato dal vivo al Konzerthaus di Vienna, è stato segnalato come migliore CD del 1998 dal famoso critico Joachim Kaiser. Per l’anniversario di Johann Strauss nel 1999, Buchbinder ha registrato un eccezionale disco di trascrizioni al pianoforte intitolato Waltzing Strauss. Recentemente ha inciso dal vivo i due Concerti per pianoforte di Brahms con Nikolaus Harnoncourt e la Royal Concertgebouw Orchestra e i cinque Concerti per pianoforte di Beethoven con i Wiener Symphoniker, nella duplice veste di solista e direttore in occasione del Wiener Festwochen 2003. Di fondamentale importanza è per Rudolf Buchbinder l’interpretazione del “Nuovo Testamento” del repertorio pianistico: il ciclo delle 32 Sonate per pianoforte di Beethoven, eseguite fino ad oggi in numerose città fra cui Monaco, Vienna, Amburgo, Zurigo e Buenos Aires. “Ancora una volta Buchbinder dimostra di essere uno dei più importanti e competenti interpreti di Beethoven dei nostri giorni” ha affermato il Frankfurter Allgemeine Zeitung. I concerti con i Wiener Philharmoniker in occasione del Wiener Festwochen sono uno degli eventi della stagione 2005/06: il programma comprendeva i 12 Concerti per pianoforte di Mozart ed è stato registrato su DVD.