Stefano Ammannati

Spettacoli a cui ha partecipato

Stefano Ammannati, titolare dal 1990 del posto di Basso Tuba presso l’orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, vanta numerose collaborazioni con le maggiori fondazioni lirico-sinfoniche, tra le quali “il Teatro alla Scala”di Milano, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di
Roma, “La Fenice” di Venezia, il Teatro Regio di Torino e le orchestre della R.A.I. e del Maggio Musicale Fiorentino. Nella sua lunga esperienza orchestrale, iniziata nel 1984 come componente dell’Orchestra Giovanile Italiana, ha suonato con direttori d’orchestra tra i più prestigiosi al mondo quali Zubin Mehta, Riccardo Muti, Myung-Whun Chung, Rudolf Barshai, Giuseppe Sinopoli, Lorin Maazel, Antonio Pappano, compositori quali Luciano Berio e Premi Oscar per la musica da film quali Luis Bacalov e Nicola Piovani. Dal 1991 al 1996 è stato membro del “David Short Ensemble”, con il quale ha effettuato tournée in Spagna e Finlandia, trasmissioni in diretta radiofonica e televisiva (Rai 1) e concerti in tutta Italia; inoltre, dal 1992 al 1996 ha collaborato in numerose produzioni de i “Solisti Veneti”. Si è esibito in numerose performance solistiche nella musica del ’900 e d’avanguardia, partecipando alla Biennale Musica di Venezia (1991), al Festival di Asolo (1995), a quello di Bolzano (2003) riscuotendo successo di pubblico e di critica. Nel 1997 ha inciso musiche di Rossini per la casa discografica Decca, con l’Orchestra Filarmonica della Scala diretta dal M.o Riccardo Chailly, con altre orchestre cd e dvd di opere liriche (Turandot, Jerusalem, Traviata e Nabucco) e musica da film per Sony, Decca, Nuova Era, Fonit Cetra, Warner Bross, Dynamic, Bongiovanni, mentre in formazione di big band ha accompagnato solisti come Kenny Wheeler, Richard Beirach e David Liebman. Nel 2006 ha effettuato tournée in Sicilia con il “Gomalan Brass Quintet”, in Cina con il quintetto d’Ottoni del Teatro Carlo Felice e ha partecipato programma radiofonico “Piazza Verdi”, su Rai Radio Tre, con gli “Ottoni della Scala“. Nel 2007 ha registrato con l’Orchestra Filarmonica della Scala per “Rai Trade” il concerto “Giacomo Puccini Atto III”, diretto dal M.o Riccardo Chailly, partecipando al concerto a Milano in Piazza del Duomo nel concerto sinfonico diretto dal M.o George Pretre. Dal Settembre del 2009 diventa membro effettivo del celebre Quintetto di Ottoni “Gomalan Brass Quintet”, effettuando tournée e concerti in Italia, Germania, Austria, Francia, Svizzera, Finlandia e Taiwan. Negli ultimi anni ha inoltre collaborato concon l’Orchestra della Radio-Televisione di Amburgo (N.D.R.), l’Orchestra del Festival Internazionale di Stresa, con gli “Ottoni dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia” diretti da Hakan Hardenberger e ancora con gli “Ottoni della Scala” di Milano. Membro di giuria di concorsi nazionali, ha scritto per la rivista musicale “Suonare” articoli sul Basso Tuba e gli strumenti affini, e tenuto Master Class e corsi di perfezionamento per importanti istituzioni musicali in Italia, Germania, Finlandia, U.S.A. e Siria.