Suela Mulla J

Spettacoli a cui ha partecipato

Violinista, figlia d’arte, di origine albanese, è considerata il più grande talento del suo Paese. Si trasferisce giovanissima in Italia su invito del Maestro Abbado vince ed è premiata in numerosi concorsi internazionali tra cui nel 1991 il premio speciale al concorso “Rodolfo Lipizer” e nel 1995 il concorso “Michelangelo Abbado”. Ha suonato i grandi concerti per violino e orchestra: a soli 14 anni il Concerto di Sibelius con l’orchestra RAI di Milano, a 16 anni il Concerto di Tchajkowskij con l’orchestra del Teatro Regio di Parma, tutti i concerti di N. Paganini con l’orchestra Berliner Symphoniker, il Concerto di Brahms con l’orchestra di Malaga, l’integrale dei concerti di Haydn con la Wiener Chamber Orchestra, il Concerto di Bartók con l’Orchestra Sinfonica di Oslo, i concerti di Wieniawski con l’Orchestra Sinfonica di Siviglia.
Invitata regolarmente nelle più importanti sale da concerto e festival internazionali tra i quali il Festival di Salisburgo, Lublijana Festival, Festival delle Fiandre, Festival dei Due Mondi (Spoleto), Festival di Mainz, Festival di Vienna, Wiener Konzerthaus, Berliner Philharmonie, Teatro Lingotto di Torino, Sala Verdi del Conservatorio di Milano. Ha registrato numerosi CD per RCA vincendo il premio per la Radio Svizzera come miglior disco dell’anno 1998, Chandos, Arts, Dynamic. Suona un violino “Fernandus Galliano 1761” per la gentile concessione della Fondazione Pro.Canale.