Trio Mondrian

Spettacoli a cui ha partecipato

Ohad Ben-Ari pianoforte
Daniel Bard violino
Hila Karni violoncello

Dopo esperienze individuali in Europa, in particolare in Germania come solisti, i tre artisti del Trio Mondrian hanno deciso singolarmente di rientrare in patria e quindi di formare questo Trio, vivendo a Tel Aviv e concentrandosi veramente sul repertorio cameristico. La loro attività attuale si svolge soprattutto in Israele. Iniziati gli studi da giovanissimi nella loro terra d’origine, si sono ben presto stabiliti in Europa: il pianista Ohad Ben-Ari si è stabilito a Francoforte all’età di 16 anni, per studiare con Irina Edelstein. Si è distinto in importanti concorsi, quali l’ARD di Monaco e l’Arthur Rubinstein, ed ha suonato come solista con prestigiose orchestre israeliane e tedesche. Ha collaborato anche con artisti della mondo del jazz e del pop, elaborando tecniche di registrazione che tuttora usa nel suo studio di Tel Aviv. Insegna Musica da camera all’Università della Musica della stessa città. Il violinista Daniel Bard, di origine canadese, ha lavorato per parecchi anni con il Metro String Quartet, sotto la guida di insegnanti come Pressler, Lesser e Rolston, e quale prima parte in importanti orchestre svedesi e norvegesi, oltre che con la Camerata Bern, in una fruttuosa collaborazione con Tabea Zimmermann. La violoncellista Hila Karni ha studiato in USA con Greenhouse e poi con Geringas a Lubecca e Berlino. Nel 2001 aveva fondato l’Esart Trio Berlin, col quale ha tenuto concerti in importanti sale e festival europei per quattro anni e che si è aggiudicato il terzo premio al “Premio Trio di Trieste” 2003. Ha suonato musica da camera con grandi maestri, quali Pergamenschikow, Gothoni, Greenhouse e Vengerov.

PRIMO PREMIO Premio Trio di Trieste 2007

Premio Speciale Amedeo Baldovino
(per la migliore esecuzione di Brahms)

Young Award 2007