Una stagione musicale e teatrale di livello internazionale, ma anche un’attenzione particolare ai ragazzi che hanno voglia di avvicinarsi al mondo dell’arte. Con questi tratti distintivi la Fondazione Luigi Bon si conferma una delle eccellenze artistiche della nostra regione, ma non solo, visto anche il riconoscimento ottenuto dal Ministero.
Anche la stagione 2018/2019 è in piena linea con gli standard delle precedenti: quella musicale, che si articolerà su tre comuni, vedrà la presenza di grandissimi musicisti, come il più famoso trombettista del mondo Sergei Nakariakov, la più nota clarinettista vivente Sabine Meyer ed il ritorno del pianista Grigory Sokolov. Accanto a questi nomi di spicco ci saranno anche collaborazioni con le realtà artistiche regionali, in modo da creare quella particolare combinazione tra territorio ed ambito internazionale, ma anche tra puro spettacolo e didattica. Un settore quest’ultimo che è da sempre al centro dell’attività della Fondazione che si dedica molto all’insegnamento con l’obiettivo di avvicinare i nostri giovani al meraviglioso mondo della musica.
Parallelamente alla musica partirà anche la stagione teatrale con spettacoli di prosa di livello internazionale e laboratori che vengono proposti anche nelle scuole del territorio.
La Regione Friuli Venezia Giulia sostiene con convinzione l’attività della Fondazione Luigi Bon e saluta con piacere questo nuovo avvio della stagione artistica con l’auspicio che tutto il grande lavoro e la passione degli organizzatori vengano ripagati dal successo che meritano.

Tiziana Gibelli
Assessore alla cultura e allo sport della Regione FVG

C’è una percezione consolidata per cui il Comune di Tavagnacco è riconosciuto per essere ricco. Ricco sotto il profilo economico grazie alle tante aziende di qualità che continuano ad insediarsi; ricco per la qualità del suo tessuto sociale ed associativo capace di mantenere coesa la comunità e di garantire sussidiarietà all’attività dell’Amministrazione; ricco anche e soprattutto per l’attenzione che da sempre ha dimostrato a favore del settore culturale.
Abbiamo sempre operato affinché la cultura fosse parte integrante della vita della comunità cercando di valorizzare le peculiarità e le caratteristiche del nostro territorio, ma anche offrendo opportunità di altissima qualità a chi oggi vive ed opera all’interno di un ben più ampio sistema urbano.
Ciò è avvenuto grazie ad una ormai consolidata collaborazione con la Fondazione Luigi Bon che non solo garantisce una stagione di musica e di prosa di valore assoluto, ma che offre percorsi formativi per i ragazzi delle nostre scuole, in grado di avvicinarli allo straordinario mondo della musica favorendo altresì la loro crescita personale.
Questa stagione celebrerà inoltre i 20 anni del Centro di Ascolto Donna che in tutto questo tempo ha saputo accompagnare molte donne, ma anche uomini, attraverso iniziative di sostegno, di formazione e di tutela. Lo farà con una stagione di prosa fortemente segnata da storie e presenze femminili a conferma che i percorsi culturali non sono mai fini a se stessi ma si intrecciano fortemente con la vita della comunità.
A tutti coloro che contribuiranno, con il loro impegno e la loro passione, al buon esito delle attività di questa nuova stagione va il più sentito ringraziamento di tutta la nostra comunità.

Gianluca Maiarelli
Sindaco del Comune di Tavagnacco

La Città dell’Arte e della Musica
Uno spazio pensato, già da inizio ‘900, come una piccola cittadina si sta rinnovando per offrire maggiori possibilità culturali a tutti in un contesto moderno ed attuale. Lasciando intatta la bellissima architettura storica dei nostri edifici avremo il piacere di restituire al territorio delle aule ripensate, in maniera funzionale ed estetica, al passo coi tempi.
La scuola di musica e di teatro da sempre fiore all’occhiello della Fondazione si è ormai trasformata nella prima filiera nazionale della musica. Seguiremo i bambini dal Centro per l’infanzia ad indirizzo musicale ed artistico (3-6 anni) fino al possibile primo inserimento nel mondo del professionismo, passando attraverso collaudate collaborazioni con gli Istituti Scolastici e i Conservatori del territorio concludendo con l’Orchestra Giovanile Alpina e i Corsi di Musica da Camera, vere palestre per il debutto da professionisti.
In questo contesto nascono le stagioni curate dalla Fondazione Luigi Bon che accolgono musicisti, forse mai come quest’anno, di chiara fama che hanno però la capacità anche di dialogare con il territorio, tramite masterclass o condividendo il loro progetto artistico con realtà musicali della nostra regione, così come la prosa si tinge di rosa per celebrare i 20 anni del Centro di Ascolto Donna .
Il sistema di relazioni didattico-artistiche, i rapporti istituzionali, il sostegno di molte aziende e di persone che donano tempo e risorse rende il modello operativo della Fondazione Luigi Bon un “unicum” preso ad esempio e studiato anche fuori dai confini regionali.
Una Fondazione che pone lo sguardo non solo all’oggi o al domani ma cerca di creare un arcobaleno di possibilità anche per le generazioni future.

Claudio Mansutti

Traviata L'intelligenza del cuore

giovedì 10 gennaio, ore 20:45
Teatro Luigi Bon