Chitarra e pianoforte si incontrano ad Armonie in Corte
Con l’insolito incontro tra chitarra e pianoforte prosegue Armonie in Corte, nella suggestiva e sempre ospitale Chiesa di Santa Chiara, tra le mura dell’Educandato Uccellis. Martedì 23 luglio, alle consuete 20.45, il duo formato dal chitarrista Lapo Vannucci e il pianista Luca Torrigiani propone un repertorio su temi italiani e spagnoli per 88 tasti e 6 corde. Nell’alternarsi tra brani in duo e in a solo, si potranno ascoltare le celebri pagine per chitarra di F. M. Torroba e F. Tárrega, insieme a composizioni, per questo organico, di M. Carcassi, M. Castelnuovo-Tedesco, T. Procaccini, F. Di Fiore e G. Schwertberger.
I turisti e coloro che rimangono nella Città di Udine, anche in estate, possono godere dunque di musica di qualità, grazie al sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Udine, della Regione FVG e del MiBAC, oltre che di sostenitori privati come Fondazione Friuli, Ente Regionale Teatrale FVG, Associazione Progetto Musica, Piano FVG e sostenitori privati, come Generali Italia S.p.A.-Udine Duomo, Glauco Comoretto fotografo, Studio Associato Commercialisti Deriu e Lorenzo Cerneaz Pianoforti.
Il Duo Vannucci-Torrigiani si forma con l’intento di esplorare nuovi ambiti della musica per questa formazione. Entrambi laureati con lode al Conservatorio di Firenze, approfondiscono gli studi presso prestigiose istituzioni musicali quali l’Accademia “Incontri col Maestro” di Imola, la Scuola di Musica di Fiesole, l’École Normale de Musique de Paris “Alfred Cortot”. Parallelamente all’intensa attività solistica, come duo si esibiscono regolarmente in Italia e all’estero, ricevendo ovunque unanimi consensi. Particolarmente attivi nell’ambito della musica contemporanea, hanno eseguito in prima assoluta brani a loro dedicati dei compositori L. Giachino, G. Crapisi e T. Procaccini. Con la Filarmonica “Ion Dumitrescu” di Râmnicu Vâlcea, la Filarmonica “Mihail Jora” di Bacaă, Orquesta Sinfónica del estado de México, EurOrchestra da camera di Bari e l’Orchestra Sinfonica di Sanremo hanno eseguito “Tre Paesaggi”: un concerto per chitarra, pianoforte e orchestra d’archi scritto per il duo dal compositore F. Di Fiore. Hanno portato a termine il progetto “Concerto Trilogy” eseguendo i tre concerti dedicati a loro, per chitarra e orchestra, pianoforte e orchestra, chitarra – pianoforte e orchestra d’archi del compositore F. Di Fiore con la Filarmonica “Mihail Jora” di Bacău.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!