CONCERTO TRIO ERIS
La rassegna musicale organizzata dal Consorzio Grado Turismo e dalla Fondazione L. Bon, in collaborazione con il Comune di Grado, PromoTurismo FVG e Grado Impianti Turistici all’interno del programma di Grado130 prosegue giovedì 4 agosto 2022 alle ore 21.00 nella splendida Basilica di Santa Eufemia nella città vecchia di Grado con un imperdibile concerto di musica classica.
Si esibirà il giovane Trio Eris costituitosi nel gennaio 2022 e formato da Giulio Greci al violino, Cecilia Barucca Sebastiani al violoncello e Giulia Toniolo al pianoforte, musicisti con alle spalle importanti esperienze in ambito cameristico e solistico, collaborazioni orchestrali di rilievo e già vincitori di numerosi premi in concorsi internazionali. Il trio, sostenuto dalla Borsa di Studio Munari-Volpini, sta attualmente frequentando il corso di perfezionamento di musica da camera tenuto dalla docente Federica Repini presso la Fondazione Luigi Bon.
Il concerto si aprirà con il Trio No. 1 in re minore Op. 49 di Felix Mendelssohn-Bartholdy, composizione che riflette il profondo equilibrio interiore rappresentativo della personalità dell’autore con le tre voci strumentali fuse in modo omogeneo con densi passaggi lirici e caratteristici effetti chiaroscurali.
Seguirà il Trio élégiaque no. 1 in sol minore composto nel 1892 dall’allora diciannovenne Sergej Rachmaninov durante il suo ultimo anno di studi al conservatorio e pubblicato postumo solo nel 1947. Il Trio, in un unico movimento, è pervaso da un lirismo struggente e da una bellezza malinconica che furono sempre tratti distintivi delle opere del compositore russo.
Il programma si concluderà con l’esecuzione del Trio n. 1 op. 8 di Dimitri Shostakovich, musicista dotatissimo e precoce che dedicò buona parte della sua attività al repertorio cameristico esprimendovi i sofferti umori di un’esistenza difficile e la sua profonda cultura. Nel Trio si ritrovano aspetti melodici contrapposti ad aspre dissonanze in un andamento perpetuo dal carattere a tratti doloroso.
L’ingresso all’evento è libero e gratuito.
I dettagli su tutti gli appuntamenti della rassegna sono disponibili sul sito www.grado.it
L’ingresso all’evento è libero e gratuito.
I dettagli su tutti gli appuntamenti della rassegna sono disponibili sul sito www.grado.it
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!