EDUARDO CERVERA
Chitarra Classica
Eduardo Cervera inizia lo studio della chitarra all’età di 10 anni sotto la guida del maestro Juan Carlos Cervera, Jorge García e Manuel Rubio nella città natale di Mérida, in Messico. Continua poi gli studi nella Facoltà di Musica dell’Università di Veracruz (Messico) con il maestro Massimo Gatta.
Nel 2011 si trasferisce in Italia per studiare nell’Accademia “Francisco Tarrega” con Paolo Pegoraro e al Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine con Stefano Viola, dove ottiene i diplomi di primo livello (2015) e di secondo livello (2018) con il massimo dei voti e la lode.
Ha svolto attività concertistica come solista e in gruppi da camera in Italia e all’estero. Vanta numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali come il primo premio al Concurso Internacional “Virtuosismo guitarrístico” di Morelia (Messico) e al Concorso “Antonio Salieri” di Legnago (VE) e il terzo premio al Concorso “Julian Arcas” (categoria José Tomás) ad Almeria (Spagna), per citarne alcuni.
Ha frequentato masterclass con maestri di fama internazionale come Oscar Ghiglia, Zoran Dukic, Stefano Grondona, Pavel Steidl, Juan Carlos Laguna, Frederic Zigante e ha suonato numerose volte in veste di solista con l’Orchestra Sinfonica dello Yucatán e con l’orchestra Sinfonica “Daniel Ayala” interpretando i concerti di Ponce, Vivaldi e Castelnuovo-Tedesco.