CORSI E ATTIVITÀ PER I PIÙ GRANDI
Corso di produzione audio
Dalla composizione musicale alla realizzazione su CD. Il corso è rivolto a quei musicisti, ma anche docenti delle scuole dell’obbligo, che desiderano approfondire la conoscenza delle varie fasi creative e produttive connesse alla realizzazione di una propria composizione.
Verranno affrontate tutte le fasi necessarie alla realizzazione su CD, da quelle inerenti agli aspetti più strettamente compositivi (struttura del brano, armonia), a quelle riguardanti la produzione vera e propria (arrangiamento, utilizzo dei VSTi, scrittura per eventuali archi o strumenti reali).
Un lavoro dedicato alle idee proposte dall’allievo, con l’obiettivo di realizzare almeno una composizione originale, da far eventualmente eseguire agli studenti della Fondazione.
INSEGNANTI
Marco Bianchi
annuale, 1 volta a settimana
individuale, lezioni da 50’
INSEGNANTI
Renato Strukelj
annuale, 1 incontro al mese
labjazz
Il corso è aperto a tutti gli strumentisti e cantanti.
Durante gli incontri verranno analizzati e studiati brani standard del repertorio jazzistico. Sono inoltre previste lezioni collettive denominate “In pratica, jazz” durante le quali le nozioni di teoria, armonia e ritmo saranno direttamente applicate allo strumento.
Durante l’anno saranno formati gruppi, dal Trio alla Small Band.
LABORATORIO “IL TUO POSTO A TEATRO”
Per chi ama il teatro, lo spazio del laboratorio teatrale è libero, ristoratore, magico, dove il corpo si fa espressivo e racconta il “pensiero-emozione”, che si scatena dentro.
Il laboratorio teatrale diventa così lo spazio della ricerca, della proposta, del confronto, dello sviluppo e della costruzione di uno spettacolo che a partire da un testo, scelto da tutti, dia a ognuno la possibilità di sentirsi vivo e vero. Io sono, dunque recito.
INSEGNANTI
Luca Zalateu
annuale, 1 volta a settimana
individuale, lezioni da 50’