attività didattica 19/20

LA CITTÀ DELL’ARTE E DELLA MUSICA

ATTIVITÀ DIDATTICHE 2019-2020

La Fondazione Luigi Bon, con il progetto “La Città dell’Arte e della Musica”, crea La Filiera Musicale che accompagna lo studente dai 3 anni fino al primo inserimento nel mondo del lavoro artistico. Lo studio della musica, nello specifico, richiede uno sforzo particolare che coinvolge il corpo, la coordinazione motoria con un lavoro sinergico dei due emisferi celebrali, le facoltà intellettuali e anche la sfera emotiva.

Da oltre un secolo, la Fondazione si impegna nella diffusione della cultura e del sapere tramite l’istruzione, in un luogo dove arte, pedagogia e architettura sono in continuo dialogo nella costruzione di un metodo educativo unico nel suo genere.

SCARICA IL DEPLIANT

CITTÀ APERTA

LUNEDÌ 2 SETTEMBRE 2019 ISCRIZIONI AL VIA
La segreteria è aperta per iscrizioni e informazioni su orari, giornate
e prezzi, di tutti i corsi, nei seguenti orari:
dal lunedì al venerdì, dalle 15.00 alle 18.30
sabato, dalle 9.30 alle 12.00
t 0432 543049 – info@fondazionebon.com

LUNEDÌ 30 SETTEMBRE 2019 SI COMINCIA!
INIZIO ATTIVITÀ DIDATTICHE

SABATO 19 OTTOBRE 2019 UN POMERIGGIO AL BON
DALLE 15.00 ALLE 17.00
Un pomeriggio all’interno della Città dell’Arte e della Musica per conoscere e provare tutti gli strumenti musicali.
I nostri insegnanti illustreranno le particolarità dei diversi strumenti facendoli suonare direttamente ai ragazzi.

MUSICA IN FASCE

In uno spazio tranquillo e accogliente i bambini ascolteranno brevi canti senza parole, in diversi modi e metri musicali. Una voce cantata, alternata a momenti di silenzio e di ascolto, permette al bambino di iniziare a sviluppare un proprio pensiero musicale e quindi di sentire e comprendere musica nella propria mente.

Con l’aiuto del genitore e dell’insegnante, nel suo ruolo di “guida informale”, si costruisce un dialogo che permette al bambino un ascolto attivo e la ricerca di un movimento libero e fluente nella musica, valorizzando così i suoi interessi e le relazioni all’interno del gruppo.

Il corso è basato sulla Music Learning Theory, teoria ideata dal Prof. E. E. Gordon.

INSEGNANTE Manuela Mansutti (insegnante AIGAM)
DURATA annuale, con pacchetti di lezioni rinnovabili ogni 3 mesi
ORARI E FASCIA D’ETÀ sabato dalle 9.30 alle 10.15, piccolissimi fino a 18 mesi
sabato dalle 10.30 alle 11.15, dai 18 ai 36 mesi
LEZIONE DI PROVA GRATUITA

CENTRO PER L’INFANZIA A INDIRIZZO ARTISTICO-MUSICALE

Il Centro per l’Infanzia a indirizzo artistico-musicale è l’ultima novità della filiera educativa della Fondazione.

Questo progetto pedagogico si ispira a tre eccellenze internazionali per l’educazione dai 3 ai 6 anni, come il Reggio Emilia Approach, il Musikkindergartne Berlin, la Life Skills Education che saranno integrati in un primo e unico caso nazionale.

La mission della proposta educativa è quella di accogliere nella vita quotidiana la complessità del reale rendendola fruibile ai bambini, attraverso la costante ricerca della ricchezza e della bellezza che essa porta con sé, mantenendo viva la scintilla del piacere alla scoperta, lo stupore del conoscere.

Un processo che valorizza gli interessi dei bambini e i loro autonomi percorsi di apprendimento, offrendo una molteplicità di linguaggi (musica, arti grafiche e pittoriche, scultura di creta, angolo della luce, danza, teatro) e dedicando costante attenzione al benessere relazionale attraverso il lavoro di gruppo e alla vita comunitaria.

DURATA Da settembre a giugno
ORARI Dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00
SERVIZI Pre accoglienza dalle 7.30 – Post accoglienza fino alle 17.00
Mensa interna con cucina e menù dedicati
ATTIVITÀ Atelier del suono e della musica
Atelier artistico
Atelier della luce
Atelier del verde
Atelier del gusto
Spazio teatro
Danza emotiva e movimento creativo
Angolo della scienza
Percorsi di educazione all’emozione
INSEGNANTI Elisa D’Agostini – Responsabile didattica
Giada Matricardi
Emanuela Manca
Suomi Vinzi
Mara Carpi
Allyson Federico

INFO Segreteria Centro per l’Infanzia
lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15.00 alle 17.00
T 0432 543049 – infanzia@fondazionebon.com

CORSI E PERCORSI DI MUSICA

Il percorso di studi si articola inizialmente con la propedeutica musicale (per bambini dai 3 anni), un’iniziazione alla musica tramite giochi ed esercizi corporei, vocali e ritmici, con docenti opportunamente formati.

A seguire, raggiunte le prime basi teoriche, l’allievo potrà iniziare lo studio di uno strumento musicale.

La teoria (nelle diverse forme dal solfeggio all’ear training, all’armonia, alla storia della musica) procederà parallelamente allo studio strumentale seguendo i programmi dei percorsi preaccademici dei Conservatori e presentando gli allievi ai vari esami di livello fino all’eventuale ammissione ai Corsi Accademici dei Conservatori.

EDUCAZIONE MUSICALE E TEORIA
FREQUENZA 1 lezione a settimana
MODALITÀ in gruppo
DURATA 60’

STUDIO DELLO STRUMENTO
FREQUENZA 1 lezione a settimana
MODALITÀ individuale
DURATA 30’ o 50’

INSEGNANTI E STRUMENTI

MANUELA MANSUTTI Propedeutica musicale (3-5 anni)
MADDALENA VITIELLO Educazione musicale (dai 6 anni)
FERDINANDO MUSSUTTO Pianoforte, Teoria e solfeggio, Armonia
FEDERICA REPINI — Referente sezione classica Pianoforte, Musica da camera, Interpretazione musicale
LUISA VALERIA CARPIGNANO Pianoforte
RENATO STRUKELJ Pianoforte, LabJazz
CHRISTIAN SEBASTIANUTTO Violino
MARGHERITA COSSIO Viola
ANDREA MUSTO Violoncello
MICHELA GANI Flauto traverso
CLAUDIO MANSUTTI, SARA PAPINUTTI Clarinetto
LIANI ANDREA Corno
LUCA BASTIANCIG Tromba
ALEX SEBASTIANUTTO, MAURO DARPIN Sax
EDUARDO CERVERA Chitarra classica
MARCO BIANCHI – Referente sezione moderna Chitarra moderna, Musica d’insieme, Produzione audio
MICHELE PIRONA Chitarra moderna, Chitarra percussiva
EUGENIO AZZOLA Chitarra moderna
PAOLO VIEZZI Basso elettrico, Contrabbasso, Musica d’insieme
LUCA COLUSSI, PAOLO MESTRONI Batteria
ADOLFO DEL CONT Fisarmonica
ANNAMARIA DELL’OSTE Canto classico
ELSA MARTIN Canto moderno
ANNA MINDOTTI Coro di voci bianche

MUSICA D’INSIEME

Utile e stimolante per lo studio musicale è la gioia di fare musica insieme, ascoltando l’altro e scoprendo cosa significa suonare in gruppo pagine di musica meravigliose. È quindi possibile per gli allievi costruire un’espressione artistica altrimenti difficilmente raggiungibile da soli. Sentire un “prodotto” musicale complesso e completo aiuta a comprendere ancor meglio la necessità di uno studio costante di tutte le varie componenti musicali.

Gli allievi, di un livello tecnico/musicale idoneo, potranno prendere parte durante l’anno ai seguenti laboratori:

ORCHESTRA DEI GIOVANI Claudio Mansutti
GRUPPI DI MUSICA MODERNA Paolo Viezzi, Marco Bianchi

ORCHESTRA DI CHITARRE* Giulia Pizzolongo
ENSEMBLE DI PERCUSSIONI* Gabriele Rampogna
ENSEMBLE DI FLAUTI* Sara Clanzig
* in collaborazione con l’I.C. di Tavagnacco

I vari ensemble sono aperti anche ad allievi esterni, previa audizione, che ha l’unico fine di stabilirne il livello.

MUSICA DA CAMERA E INTERPRETAZIONE MUSICALE

La musica da camera è determinante per gli allievi che abbiano raggiunto un livello di studi adeguato.

È questo il momento per iniziare ad approfondire il repertorio originale e sviluppare una musicalità idonea ad affrontare i diversi stili imparando quindi ad avere una logica e una coerenza interpretativa indispensabile per la crescita di un giovane musicista.

CORSI DI MUSICA DA CAMERA Sono destinati ad allievi interni che abbiano raggiunto un livello superiore o ad esterni previa audizione.

CORSO DI INTERPRETAZIONE MUSICALE è aperto a tutti gli studenti che abbiano raggiunto un livello di studi tale da poter affrontare il repertorio concertistico. Le lezioni vertono sullo studio della partitura e dell’esecuzione musicale tenendo saldi i principi di coerenza interpretativa curando in particolare il rapporto equilibrato tra la logica e l’agogica musicale. È finalizzato allo studio del repertorio cameristico e alla prassi esecutiva.
Gli ensemble che verranno ritenuti idonei potranno anche essere inseriti nelle programmazione concertistica della Fondazione Luigi Bon, a coronamento di un percorso formativo che introduce al mondo del professionismo.

INSEGNANTE Federica Repini
DURATA annuale, frequenza quindicinale

SINGING IN ENGLISH

Un approccio giocoso e interattivo, grazie al repertorio classico della musica per bambini della tradizione anglosassone e brani delle colonne sonore più note, oltre a hit internazionali, per familiarizzare con la fonetica della lingua inglese.

In questa attività l’allievo non imparerà solo ad affinare l’orecchio in ambito musicale, dall’intonazione al senso ritmico, ma anche a costruire un primo vocabolario contestualizzato.

Inoltre, durante le lezioni si pongono le basi per un corretto e sano utilizzo dell’apparato fonetico attraverso semplici esercizi di logopedia di base; il tutto con l’ausilio di strumentazione video e audio professionale (microfoni, video-proiettore).

INSEGNANTE Marina Bargone
MODALITÀ in gruppo, lezioni da 50’
GIORNATE lunedì o mercoledì
FASCIA D’ETÀ dai 3 ai 14 anni

CORSI DI TEATRO

Il teatro, inteso come formazione della persona, ricerca un sano e corretto equilibrio tra corpo, mente ed emozioni. Diventa un pretesto per comunicare, esprimere, capire, conoscere gli altri e se stessi, maturando il proprio rapporto con il mondo.

Nello specifico il laboratorio sarà un avvincente percorso basato sul gioco di finzione, sull’intuizione, sulla logica e sull’ascolto reciproco.

Si giocherà con il teatro per imparare a stare in scena, a muoversi e a parlare davanti a un pubblico, a interpretare un personaggio, a far vivere un testo, raccontando una storia e cercando il modo migliore per farlo.

I ragazzi prenderanno coscienza dello spazio, recuperando la centralità del corpo, attraverso momenti di rilassamento, esercizi vocali e di respirazione, favorendo la memoria delle sensazioni e la produzione fantastica.

Il laboratorio si concluderà con un saggio / spettacolo finale.

INSEGNANTI Mara Carpi, Luca Zalateu
DURATA annuale, 1 volta a settimana
GIORNATE lunedì, martedì o giovedì
MODALITÀ gruppi elementari, lezioni da 60’ – gruppi medie/superiori, lezioni da 90’

CORSI E ATTIVITÀ PER I PIÙ GRANDI

La Fondazione Luigi Bon non si rivolge solo ai bambini e ai ragazzi, ma i corsi strumentali e teorici sono aperti a tutti senza limiti di età, perché l’arte è un patrimonio che non ha tempo e deve essere goduto e apprezzato da tutti.

CORSO DI PRODUZIONE AUDIO
Dalla composizione musicale alla realizzazione su CD

Il corso è rivolto a quei musicisti, ma anche docenti delle scuole dell’obbligo, che desiderano approfondire la conoscenza delle varie fasi creative e produttive connesse alla realizzazione di una propria composizione.

Verranno affrontate tutte le fasi necessarie alla realizzazione su CD, da quelle inerenti agli aspetti più strettamente compositivi (struttura del brano, armonia), a quelle riguardanti la produzione vera e propria (arrangiamento, utilizzo dei VSTi, scrittura per eventuali archi o strumenti reali).

Un lavoro dedicato alle idee proposte dall’allievo, con l’obiettivo di realizzare almeno una composizione originale, da far eventualmente eseguire agli studenti della Fondazione.

INSEGNANTE Marco Bianchi
MODALITÀ individuale, lezioni da 50’

LABJAZZ

Il corso è aperto a tutti gli strumentisti e cantanti. Durante gli incontri verranno analizzati e studiati brani standard del repertorio jazzistico. Sono inoltre previste lezioni collettive denominate “In pratica, jazz” durante le quali le nozioni di teoria, armonia e ritmo saranno direttamente applicate allo strumento.
Durante l’anno saranno formati gruppi, dal Trio alla Small Band.

INSEGNANTE Renato Strukelj
DURATA annuale, 1 incontro al mese

LABORATORIO “IL TUO POSTO A TEATRO”

Per chi ama il teatro, lo spazio del laboratorio teatrale è libero, ristoratore, magico, dove il corpo si fa espressivo e racconta il “pensiero-emozione”, che si scatena dentro.

Il laboratorio teatrale diventa così lo spazio della ricerca, della proposta, del confronto, dello sviluppo e della costruzione di uno spettacolo che a partire da un testo, scelto da tutti, dia a ognuno la possibilità di sentirsi vivo e vero. Io sono, dunque recito.

INSEGNANTE Luca Zalateu
DURATA annuale, 1 volta volta a settimana
ORARI giovedì dalle 20.00 alle 21.30
FASCIA D’ETÀ dai 18 anni