Il Percorso Musicale

Il percorso di studi si articola inizialmente con la propedeutica musicale (per bambini dai 4 anni), un’iniziazione alla musica con docenti opportunamente formati che tramite giochi ed esercizi corporei, vocali, ritmici accompagnano il bambino ad un ingresso graduale nel mondo della musica.
A seguire, raggiunte le prime basi teoriche, l’allievo potrà iniziare lo studio di uno strumento musicale. La scelta sarà agevolata dal pomeriggio di presentazione degli strumenti musicali, in cui tutti i docenti illustreranno le particolarità dei diversi strumenti facendoli provare direttamente ai ragazzi. La teoria (nelle diverse forme dal solfeggio all’ear training, all’armonia, alla storia della musica…) procederà parallelamente allo studio strumentale seguendo i programmi dei percorsi preaccademici dei Conservatori e presentando gli allievi ai vari esami di livello fino all’eventuale ammissione ai Corsi Accademici dei Conservatori.
Chi invece vorrà proseguire lo studio in maniera più amatoriale potrà comunque farlo con un percorso opportunamente diversificato.

Ed. musicale e teoria Frequenza 1 lez. a sett / Modalità In gruppo / Durata 1 Ora

Studio dello strumento Frequenza 1 lez. a sett / Modalità Individuale / Durata 30’ o 50’

Suonare Assieme

Oltre ai corsi principali abbiamo sviluppato tutta una serie di attività complementari, ma indispensabili e molto gratificanti per un’istruzione completa dell’allievo.

/ Musica da camera
/ Orchestra di chitarre
/ Orchestra dei giovani
/ Coro di voci bianche
/ Ensemble di musica moderna

Queste attività danno la possibilità ai ragazzi di trovare ulteriori stimoli allo studio condividendo la gioia di fare musica, ascoltando l’altro e scoprendo cosa significa suonare assieme pagine di musica meravigliose.
Per i corsi di gruppo, saranno i docenti a segnalare gli allievi pronti ad iniziare. Sono inoltre aperti anche ad allievi esterni previa audizione. Durata annuale

Singing in English

Impariamo l’inglese cantando Ideato e condotto da Marina Bargone

Laurea in Inglese e dottorato in Filologie, Linguistiche e Letterature Comparate. Svolge attivamente l’attività di cantante a livello professionale dal 1998. Ha frequentato i corsi ufficiali di 1° e 2° livello dell’EVT – Metodo VOICECRAFT con Alejandro Saorin Martinez.

Il bambino imparerà a:

• familiarizzare con la fonetica della lingua inglese. affinare l’orecchio in ambito musicale/lessicale, l’intonazione e il senso ritmico.
  • costruire un primo vocabolario contestualizzato attraverso le canzoni in inglese scelte tra il repertorio più classico della musica per bambini della tradizione anglosassone, ma anche tra brani recenti facenti parte di colonne sonore di cartoni animati noti.
  • allenare l’orecchio all’ascolto musicale attraverso un approccio giocoso e interattivo.
  • porre le basi per un corretto e sano utilizzo dell’apparato fonetico attraverso semplici esercizi di logopedia di base.

Durata annuale
Età prescolare e scuola primaria

Metodo depositato SINGING IN ENGLISH