Seminari & Laboratori

La Fondazione Bon non si rivolge solo ai bambini e ai ragazzi, ma i corsi strumentali e teorici sono aperti a tutti senza limiti di età, perché l’arte è un patrimonio che non ha tempo e deve essere goduto e apprezzato da tutti. Sarà inoltre possibile partecipare anche alle seguenti attività.

LABORATORIO DI PIANOJAZZ
E MUSICA D’INSIEME

Il corso è aperto a pianisti ma anche a tutti gli strumentisti e cantanti.
Durante gli incontri verranno analizzati e studiati brani standards del repertorio jazzistico. Annualmente vengono formati 15-20 gruppi dal  Trio alla Small Band. Sono previste lezioni collettive denominate “In pratica, jazz” durante le quali le nozioni di teoria, armonia e ritmo saranno direttamente applicate allo strumento.

Docente Renato Strukelj
Durata annuale
Frequenza 1 incontro al mese, martedì o giovedì, in orario serale tra le 18 e le 23

LABORATORIO DI CHORALJAZZ

La partecipazione è aperta principalmente a tutti coloro che vogliono intraprendere un’esperienza di canto corale jazz-pop. In base al livello dei partecipanti, verranno formati due o più corsi: BASE e/o AVANZATO.
I riferimenti sono presi da gruppi vocali e solisti italiani ed internazionali:
Quartetto Cetra, Puppini Sisters, The Singers Unlimited, The Manhattan Transfer, The Swingle Singers, Bobby Mc Ferrin, Roger Treece…

Docente Renato Strukelj
Frequenza 1 volta a settimana in orario serale

L’ORCHESTRA DEI GRANDI

Novità di quest’anno rivolta ai musicisti per passione!
Corso di musica d’insieme/orchestra per quegli adulti amatori che suonano uno strumento, ad arco o principalmente “classico” e che difficilmente trovano la possibilità di suonare assieme in formazioni numerose.

Coordinamento Claudio Mansutti
Durata e frequenza da stabilire in base al numero degli iscritti
Età dai 18 anni

LABORATORIO SENIOR
‘IL TUO POSTO A TEATRO’

Per chi ama il teatro, lo spazio del laboratorio teatrale è uno spazio libero, ristoratore, magico, dove il corpo si fa espressivo e racconta il “pensiero-emozione” che si scatena dentro. Fare teatro è fare teatro insieme, per far crescere e alimentare le relazioni, rafforzarsi e confermarsi in dinamiche propositive e stimolanti.
Il laboratorio teatrale diventa così lo spazio della ricerca, della proposta, del confronto, dello sviluppo e della costruzione di uno spettacolo teatrale che a partire da un testo scelto da tutti dia a ognuno la possibilità di sentirsi vivo e vero. “Io sono, dunque recito”.

Docente Luca Zalateu
Frequenza 1 volta a settimana in orario serale