CAROLINA PÉREZ TEDESCO
Piano
SARA PAPINUTTI
Clarinetto
Duo
Papinutti-Perez Tedesco
Il duo che segue un corso di musica da camera
Il Duo Papinutti-Perez Tedesco si è costituito nel 2017 e segue tuttora un corso di musica da camera tenuto dalla Prof. Federica Repini presso la Fondazione Luigi Bon di Colugna.
Si è esibito nel corso di diverse rassegne musicali tra le quali Pescocostanzo Classica, Armonie in corte a Udine e Carniarmonie e nel Rezital finale del Master Performance di clarinetto presso la Zürcher Hochschule der Künste di Zurigo.
PROGRAMMA
C. M. von Weber
(Eutin, 18 novembre 1786 – Londra, 5 giugno 1826)
Gran Duo Concertante Op. 48
Allegro con fuoco
Andante con moto
Rondò. Allegro
C. Debussy
(Saint-Germain-en-Laye, 22 agosto 1862 – Parigi, 25 marzo 1918)
Première Rhapsodie
C. Carrara
(Pordenone, 28 gennaio 1977)
Il Piccolo Principe
F. Poulenc
(Parigi, 7 gennaio 1899 – Parigi, 30 gennaio 1963)
Sonata per clarinetto e pianoforte Op. 184
Allegro tristamente
Romanza
Allegro con fuoco
Carolina Pérez Tedesco
Carolina Pérez Tedesco, pianista italo-argentina nata a Trieste in una famiglia di musicisti. Ha conseguito i Diplomi accademici di I e di II livello presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste.
Ha studiato con Karl Barth al Konservatorium di Vienna e con Aquiles delle Vigne a Parigi presso la Schola Cantorum e il Conservatorio Rachmaninoff, all’Accademia Musicale di Firenze e ai corsi estivi del Mozarteum di Salisburgo. Ha studiato sotto la guida del Trio di Parma all’International Chamber Music Academy di Duino.
Durante gli studi ha ricevuto diversi riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali. Ha tenuto recital solistici e cameristici in Italia, Slovenia, Croazia, Belgio, Austria, Spagna, Perù e Argentina e si è esibita da solista con orchestre come l’Orchestra Internazionale di Roma.
Attualmente frequenta il Biennio di Maestro Collaboratore al Conservatorio di Trieste sotto la guida di Patrizia Tirindelli, Fabrizio Del Bianco e Silvano Zabeo.
Sara Papinutti
Sara Papinutti ha iniziato lo studio del clarinetto a nove anni presso la Fondazione Luigi Bon di Colugna sotto la guida del Prof. Claudio Mansutti.
Ha conseguito il Diploma accademico di I livello in clarinetto presso il Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine nella classe del Prof. Nicola Bulfone; durante il percorso scolastico ha frequentato anche un semestre presso la Robert Schumann Musikhochschule di Düsseldorf nella classe del Prof. Ulf Rodenhäuser.
Dal 2017 a giugno 2019 ha frequentato il Master of Arts in Music Performance/Konzert nella classe del Prof. Fabio Di Casola presso la Zürcher Hochschule der Künste di Zurigo.
Nel 2018 ha ottenuto il secondo premio al concorso Kiwanis Wettbewerb a Zurigo come componente del Poulenc-Sextett. Ha seguito alcune masterclass in Germania con la Prof. Sabine Meyer e Prof. Reiner Wehle, con il Prof. Andreas Schablas e con il Prof. Martin Spangenberg.
Si è esibita in diverse formazioni cameristiche nell’ambito delle rassegne Emilia Romagna Festival, Klang Musiktage, Bläserserenaden Zürich, Risonanze Festival, Nei Suoni dei Luoghi e presso il Kleines Klingental Museum di Basilea, la Stadthaussaal di Winterthur e la Tonhalle Maag di Zurigo. Dal 2017 fa parte dell’ottetto di fiati Il Cantiere dell’Arte.
E’ componente dell’Orchestra giovanile HEurOpen ed ha collaborato con diverse orchestre sotto la direzione dei Prof. Filippo Maria Bressan, Alfonso Scarano, Stefan Asbury, Jan Cober, Paolo Paroni, Rüdiger Bohn.