ENRICO COSSIO
Oboe
Enrico Cossio è dal 2002 Primo Oboe dell’Orchestra Regionale del Friuli Venezia Giulia.
Laureatosi con il massimo dei voti e la lode in discipline musicali ad indirizzo interpretativo per l’oboe moderno e barocco, si é perfezionato con Diego Dini Ciacci, partecipando anche alle masterclasses di altri oboisti di fama mondiale, quali Ingo Goritzki, Gordon Hunt, Paolo Grazia e Maurice Bourgue.
Durante il triennio 1997/2000 ha frequentato i corsi della Fondazione Toscanini di Parma sotto la guida di Alberto Negroni e Paolo Pollastri, conseguendo il Diploma di Alta Formazione in Orchestra Sinfonica (AFOS); contemporaneamente si è specializzato in Musica da Camera con il Quintetto Bibiena presso la Scuola di Musica di Fiesole, ottenendo diversi riconoscimenti, tra i quali il Primo premio alla Biennale di Musica “AlpeAdria”, il Premio speciale per la migliore interpretazione di Musica per Fiati del Novecento (1996) ed il Secondo premio (con primo non assegnato) al Concorso Internazionale di Musica di Acqui Terme (1998).
Nel 2001 ha conseguito il Konzertdiplom in Oboe presso la Musikhochschule di Lugano (CH), frequentando la classe del celebre Hans Elhorst.
Nel medesimo anno viene chiamato dal Maestro Claudio Scimone a ricoprire il ruolo di Primo Oboe solista nella prestigiosa Orchestra de “I Solisti Veneti”.
Ha collaborato con numerose Orchestre ed Enti Lirici, tra cui: Il Teatro “La Fenice” di Venezia, l’Orchestra della Radio della Svizzera Italiana, l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia-Romagna “A.Toscanini”, l’Orchestra Sinfonica della cittá di San Remo, “I Virtuosi Italiani”, Il Teatro “Verdi” di Trieste, L’Orchestra Sinfonica “G.Verdi” di Milano, l’Orchestra del Teatro Regio di Parma.
Gli sono state dedicate da autori contemporanei una decina di composizioni originali per oboe.
Si è esibito in numerosi appuntamenti musicali di rilievo come il Ravenna Festival, Umbria Jazz, la Stagione concertistica del Teatro alla Scala, il Ljubljana Festival, Risuonanze Festival, la Biennale di Venezia. Ha all’attivo numerose incisioni su CD con formazioni sia cameristiche che sinfoniche, registrate per le case discografiche Bongiovanni, Pilz, Ars Musica, Arts, Agorá, Rivo Alto e Real Sound. Nel 2017, per la casa discografica Artesuono, ha inciso con il sassofonista Francesco Cafiso il CD “La Banda”. Ha inoltre registrato per RAI, RTV-Slovenija, ORF-Österreich, Rtsi-Radiotelevisione della Svizzera Italiana.
Nel 2019 si è esibito in qualità di solista nel Concerto Brandeburghese n.2 di J.S.Bach con la direzione del Maestro Enrico Bronzi e nella Sinfonia Concertante per fiati di W.A.Mozart, accompagnato della FVG Orchestra.
Nel 2021 ha eseguito in prima esecuzione assoluta, assieme al collega ed amico Paolo Pollastri, 1° Oboe dell’Accademia Nazionale di S.Cecilia, la Sinfonia Concertante per due oboi ed orchestra di G.M.Cambini.
E’ autore di diversi spettacoli, tra cui “Mozart vs Rossini” e “Che fine ha fatto l’Opera?” con Marco Maria Tosolini, “Così fan tutte” con il Teatro del Rifo, “Qui si fa l’Italia a suon di Musica!” per il Piccolo Festival del FVG.
Dal 2016 ricopre il ruolo di Direttore Artistico del Dorelab Festival con sede a Palmanova e di Direttore Organizzativo per Anciuti Music Festival, il Festval dedicato al costruttore di strumenti Giovanni Maria Anciuti (Forni di Sopra, 1674 – Milano, 1744)
Dal 2018 ha assunto la Direzione Artisitca del Festival “Come l’acqua de’ fiumi” di Spilimbergo.
*Foto scattate da: Debora Zanardi – Debora del Dò