Calendario spettacoli
Mer, 19—Febbraio—2025
Ore 20:30
La vie
Teatro Paolo Maurensig- Feletto Umberto
Rassegna:
Stagione 2024/2025 - Prosa
Stagione 2024/2025 - Prosa
Biglietti
ERT FVG
APERTURA BIGLIETTERIA
c/o Teatro Paolo Maurensig
(lunedì-mercoledì-venerdì ore 17:00-19:30)
INFORMAZIONI
-> Sezione biglietteria
biglietteria@fondazionebon.com
T. +39 0432 543049
Mer, 19—Febbraio—2025
Ore 20:30
La vie
Teatro Paolo Maurensig- Feletto Umberto
Rassegna:
Stagione 2024/2025 - Prosa
Stagione 2024/2025 - Prosa
Artisti
di e con Dario Zampa e Angelo Floramo
con Sebastiano Zorza fisarmonica
e con
Omar Malisan chitarra
Andrea Grosso basso
Nicola Masolini percussioni
Grazia Rapetti cori
produzione SimulArte Società Cooperativa
Spettacolo
La vie, è un viaggio nel tempo, lungo le strade del Friuli; il titolo – in friulano – evoca tre parole, tre stati d’animo, tre scenari possibili: Là vie, viaggiare, andare per il nostro Friuli e per il mondo; La vie, la strada, il nostro paesaggio, le nostre città come sono cambiate; La vie, la vita (il riferimento va naturalmente alla chanson francese).
Tra monologhi e canzoni riaffiorano i momenti più significativi che hanno caratterizzato i vari decenni, con l’occhio volto anche verso la nuova identità friulana che si delinea in un prossimo futuro. Una generazione, quella di Zampa, che dal dopoguerra ad oggi, ha vissuto i grandi cambiamenti che hanno stravolto la vita della nostra gente facendo passare in secondo piano valori, tradizioni e lingua, unica vera risorsa che ancora identifica un popolo.
I testi portano a una riflessione che raramente viene presa in considerazione dai cultori e dai media. È lì che il nostro cantautore ha saputo interpretare il vero sentimento popolare, sfoderando tutta la sua vena poetica con significative, a volte emozionanti canzoni che rispecchiano fedelmente i fatti e le sensazioni vissute dalla gente friulana. Uno spettacolo accompagnato da musicisti molto conosciuti al pubblico della nostra regione per la loro versatilità nell’interpretare diversi generi musicali. La voce narrante è affidata allo storico Angelo Floramo.
Scaletta
spettacolo in lingua friulana