Il 15 febbraio 2025 ci sarà il secondo appuntamento “Incontri sull’educazione – Corpo come relazione” organizzato dalla Città dell’Arte e della Musica – Fondazione Luigi Bon di Colugna.
Vorremmo che questo convegno fosse occasione di incontro, scambio e arricchimento reciproco per le scuole dell’infanzia e i nidi del territorio.
Per questo motivo Vi invitiamo ad essere parte attiva inviando un contributo affine alla tematica del “Corpo come relazione“.
Grazie alla Vostra partecipazione sarà possibile raccogliere diverse prospettive su questo tema, diversi modi di intendere il corpo, metterlo in scena e documentarlo. Un fertile terreno di confronto per far nascere e porre in evidenza strategie educative da poter mettere in campo nel nostro agire quotidiano.
Perché il corpo? Perché è il primo strumento che ci racconta nella nostra complessità.
Corpo che racconta di sé,
che contiene la ricchezza dell’individualità e che parla al di là delle parole,
che permette di esprimere se stessi e di rivelarsi all’altro,
corpo che comunica,
che si apre al mondo e ad altri corpi,
corpo che si connette,
che si trasforma nella relazione con un altro corpo,
corpo che dialoga,
che è veicolo e tramite di relazioni.
Un corpo che incontra, che scopre e che conosce.
Il contributo richiesto consisterà nella documentazione sintetica di un’esperienza educativa in forma di poster (della dimensione di 6 A3).
Lo spazio centrale del convegno sarà dedicato alla libera visione e condivisione dei poster che verranno appesi lungo le pareti del teatro.
Se intendete partecipare vi chiediamo di inviare entro il 31 dicembre 2024 il titolo e una breve sintesi del Vostro contributo (in seguito alla Vostra dimostrazione d’interesse vi forniremo tutte le specifiche per la partecipazione).
Certi che il Vostro contributo potrà arricchire l’esperienza di tutti, speriamo nella Vostra partecipazione.