Fosca Briante
Flauto traverso
Ha conseguito con il massimo dei voti e la lode il Biennio Superiore Specialistico Interpretativo in flauto presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine, e il Master di I livello in ottavino ad indirizzo solistico/orchestrale presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano.
Ha eseguito corsi di perfezionamento e master con i maestri Giorgio Di Giorgi, Marco Zoni, Daniele Ruggieri, Franco Massaglia, Jean-Louis Beaumadier, Janos Balint, Pierre-Yves Artaud, Maurizio Simeoli, Nicola Mazzanti, Giovanni Paciello.
Ha collaborato con il Teatro Lirico “G. Verdi” di Trieste, l’Orchestra e Coro San Marco di Pordenone, l’orchestra Società Filarmonica di Udine, l’orchestra Filarmonica della Fenice di Venezia, il Teatro “La Fenice” di Venezia, il Teatro Filarmonico di Verona, l’orchestra “A. Toscanini” di Parma.
Nel 2019 ha eseguito in qualità di solista il Concerto Branderburghese n°5 di J.S.Bach (Maestro concertatore Enrico Bronzi) e la Sinfonia Concertante per fiati e orchestra KV 297b di Mozart con l’Orchestra Regionale del FVG.
Ha collaborato in diverse formazioni di musica da camera. In duo con il violoncellista Antonio Merici si è esibita in diversi concerti nella Regione Friuli Venezia Giulia. In duo con il flautista Tiziano Cantoni si è esibita per Risuonanze (2015-2016-2017) eseguendo brani in prima assoluta o italiana. Nel 2019 è stato pubblicato anche il CD “Risuonanze 2017 Incontri di nuove musiche”. Componente del quartetto di ottavini “Alt(r)e frequenze piccolo quartet”. Con tale formazione riceve il premio speciale “Concerto al Falaut Campus 2016” al IV Concorso Flautistico “Severino Gazzelloni” e il premio speciale al Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Francesco Cilea”. Con tale formazione si è esibita in diversi concerti in Italia e all’estero.
Dal 2011 Primo Flauto dell’orchestra regionale del FVG “Istituzione Musicale e Sinfonica del Friuli Venezia Giulia”.