GIOVANI TALENTI ITALO/SPAGNOLI PER ARMONIE IN CITTÀ
Sarà un giovane duo italo/spagnolo a inaugurare una nuova tappa di Armonie in Città. Martedì 16 luglio, il viaggio musicale tra le chiese e corti udinesi arriva, per la prima volta, nel quartiere di Sant’Osvaldo; la Chiesa di San Paolo Apostolo accoglierà, alle 20:45, le splendide note della violinista Elisa Scudeller e del pianista Miquel Esquinas Martínez.
Il talentuoso duo interpreterà due brani del grande repertorio classico per questa formazione, ovvero la Sonata in sol maggiore n. 18 K 301 di Wolfgang Amadeus Mozart – composizione in due movimenti, il primo animato da inversioni e cromatismi, il secondo con un fulcro di delicata poesia incorniciato da motivi vivace popolari – e la Sonata n. 8 in sol maggiore op. 30 n. 3 di Ludwig van Beethoven, dal carattere pastorale. Insieme alla Sonata per violino e pianoforte FP 119 di Francis Poulenc, composta tra il 1942 e il 1943 con dedica a Federico Garcia Lorca, il celebre poeta e drammaturgo spagnolo, ucciso durante la guerra civile spagnola. In queste circostanze, anche l’ironico Poulenc acquisisce un carattere più duro con tinte spagnoleggianti, senza perdere la consueta originalità e freschezza compositiva.
L’ensemble protagonista della serata ha deciso di perfezionarsi presso la Fondazione Luigi Bon nei corsi di alto perfezionamento per la musica da camera con la professoressa Federica Repini. Entrambi, seppur giovanissimi, hanno già un curriculum di alto profilo con numerosi master strumentali con alcuni tra i nomi più importanti del solismo internazionale ed esecuzioni solistiche, cameristiche e in orchestra in sale di assoluto prestigio. Ad esempio, Elisa Scudeller, su invito dell’Ambasciatore Italiano in Kazakhstan Stefano Ravagnan, è stata chiamata a rappresentare la Regione Veneto come solista ed in duo con la sorella Giulia all’EXPO 2017 di Astana. Ha tenuto, inoltre, concerti nella National University of Arts di Astana, suonando nella Great Hall e nella Chopin Hall e nel Padiglione Italia dell’EXPO. Invece, Miquel Esquinas Martínez ha collaborato con i solisti dell’OSRM nella produzione Soñando el Carnaval de los animales all’Auditorio de Murcia e, ammesso al Coro Giovanile Orfeó Català di Barcellona, si è esibito sotto la guida di grandi direttori, come Simon Halsey, Peter Phillips o Simon Rattle.
Tutte le informazioni si possono trovare sul sito; per maggiori dettagli è possibile scrivere a biglietteria@fondazionebon.com o chiamare lo 0432 543049.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!