NEWS

Mario Brunello e il Coro del Fvg a San Francesco da Bach ad una prima esecuzione di Sivilotti

Prosegue all’insegna dei grandi nomi del panorama internazionale della musica classica la stagione musicale della Fondazione Lui

Il MikRos Duo a Pagnacco

La violinista Carolin Widmann al Teatro Bon

Domani, martedì 19 marzo, un appuntamento d’eccellenza nella Stagione musicale della Fondazione Luigi Bon: alle 20.45 sul palco

Sonate per violino e pianoforte al Bon

Continua all’insegna dei grandi successi la stagione musicale della Fondazione Luigi Bon, è previsto per martedì 19 marzo, pre

Sabine Meyer torna ad esibirsi a Udine

Dopo l’indimenticabile concerto di Girgory Sokolov, la stagione musicale della Fondazione Luigi Bon propone ancora un appuntamen

L’Assessore Rosolen in visita alla Fondazione Luigi Bon

La dott.ssa Alessia Rosolen, Assessore all’Istruzione della Regione Friuli Venezia Giulia, è stata ospite della Fondazione Luig

Audizioni per ensemble di Musica da Camera al Bon

La fondazione Luigi Bon si rinnova continuamente. Al suo interno sta nascendo la Città dell’Arte e della Musica, prima Fili

Grigory Sokolov al Bon

Si è esaurita in un paio d’ore la disponibilità dei biglietti per quello che è un vero e proprio evento, che si terrà domani

CITTÀ DELL’ARTE E DELLA MUSICA

Aperte le iscrizioni del Centro per l’Infanzia a indirizzo artistico e musicale

Sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2019/2020 della Città dell’Arte e della Musica, Centro per l’infanzia a ind

Il Trio Smetana al Teatro Bon

Il nuovo anno inizia con un grande appuntamento per la stagione musica del Teatro Luigi Bon di Colugna, è previsto infatti per sa

Il MikRos Duo a Pagnacco

Anche quest’anno la fruttuosa collaborazione tra il Comune di Pagnacco e la Fondazione Luigi Bon vedrà, tra le varie attività proposte, la realizzazione di concerti nati con l’obbiettivo di valorizzare luoghi incantevoli del comune e al contempo sostenere significative iniziative a carattere sociale.
Il primo appuntamento del 2019, domenica 31 marzo alle ore 20, presso il Teatro Parrocchiale di Pagnacco, con ingresso libero, si terrà in occasione della Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’Autismo.
La Fondazione Luigi Bon propone per il concerto, reso possibile grazie anche al sostegno della Regione Fvg e del Ministero per i beni e le attività culturali, un ensemble che si sta formando al suo interno sotto la guida della prof.ssa Federica Repini: il MikRos Duo, formato da Michele Montagner al vibrafono e Rossella Fracaros al pianoforte.
Il programma, molto accattivante e variegato, prevede sia musiche originali che trascrizioni come la celebre Sonata per Violino e Clavicembalo BWV 1014 di Bach o la Muerte del Angel di Piazzolla. A completare la suggestiva serata, musiche di Glentworth, Jolivet, Ström e Freicher.
Il duo MikRos nasce nel 2016 ed è composto da Michele Montagner, percussionista, e Rossella Fracaros, pianista, che suonano insieme sin dal 2013 e hanno all’attivo diverse esperienze orchestrali, solistiche e collaborative.
Peculiarità del duo è l’organico (vibrafono e pianoforte: due tastiere a percussione), che lo vede inserito nel novero delle rare formazioni di questa tipologia. Al vibrafono ed al pianoforte si aggiungono, a seconda della necessità, ulteriori strumenti a percussione, suonati da entrambi gli esecutori.
L’ensemble si dedica allo studio e alla valorizzazione del repertorio classico e soprattutto contemporaneo, composto specificamente per questa formazione o in trascrizioni e riduzioni orchestrali originali, operate dai compositori stessi.
Recenti sono le prime esecuzioni assolute dei  brani Agave Silente, del percussionista argentino F. Pérez Tedesco, dedicato dal compositore al duo (rassegna cameristica “Armonie in Corte” 2018, Udine) e Time, del percussionista svedese M. Ström, presso i Musei Provinciali del Castello di Gorizia (stagione “Gorizia classica” 2017/18); la formazione si è esibita inoltre in altre stagioni concertistiche regionali (tra le altre Monfalcone – Concerti di S. Cecilia, Palmanova – Festa della Musica MiBAC 2017 e 2018, Sacile – XII Rassegna “Concerti a Palazzo”, Trieste – Assicurazioni Generali).
Partecipa al XIII Concorso Internazionale “Musica insieme” di Musile di Piave (VE), ottenendo il primo premio (miglior punteggio nella Sezione “Musica da camera”) con ampio consenso di pubblico e giuria.