Armonie in Corte per un agosto in musica

Sarà domani alle 20.45 il primo dei tre appuntamenti che Armonie in Corte propone nel mese di agosto, così che anche chi rimane

Un duo al femminile per il martedì a Santa Chiara

Protagoniste del quinto concerto di Armonie in Corte, martedì 30 luglio ore 20.45, nella Chiesa di Santa Chiara, sono due giovani

Chitarra e pianoforte si incontrano ad Armonie in Corte

Con l’insolito incontro tra chitarra e pianoforte prosegue Armonie in Corte, nella suggestiva e sempre ospitale Chiesa di Santa

Note barocche risuonano tra le splendide pareti di Santa Chiara

Il Trio Hwang-Nova-Fornero sarà l’ospite, nella splendida Chiesa di Santa Chiara, del terzo appuntamento di Armonie in Corte. U

Tymoteusz Bies, primo premio a Piano FVG 2018,
ad Armonie in Corte 2019

Il secondo appuntamento di Armonie in Corte, dopo il grande successo della prima serata, è previsto martedì 9 luglio alle ore 20

Martedì in musica nell’estate udinese: torna Armonie in Corte

Nei martedì dal 2 luglio al 27 agosto, “la rassegna Armonie in Corte, sostenuta convintamente dal Comune di Udine, ritorna, dop

Jazzpool – la “Canzone” italiana e americana al Bon di Colugna con il jazz pool di Glauco Venier

Grande fuori programma mercoledì 12 giugno alle 20.45 al Teatro Luigi Bon a Colugna per un concerto del gruppo italo-tedesco Jazz

Laboratori teatrali anche in estate alla Fondazione Luigi Bon!

E…STATE AL BON! Centro estivo teatrale per recitare, costruire scene e realizzare costumi, partendo dai giochi teatrali e dalle

In corso la maratona dei Saggi al BON

Volge al temine l’anno scolastico della scuola della Fondazione Luigi Bon, anche quest’anno sono più di 20 i saggi sia musica

MUSICA & ARCHITETTURA

La Fondazione Luigi Bon è diventata esempio e modello dell’incontro tra MUSICA & ARCHITETTURA, grazie all’innovat

Il MikRos Duo a Pagnacco

Anche quest’anno la fruttuosa collaborazione tra il Comune di Pagnacco e la Fondazione Luigi Bon vedrà, tra le varie attività proposte, la realizzazione di concerti nati con l’obbiettivo di valorizzare luoghi incantevoli del comune e al contempo sostenere significative iniziative a carattere sociale.
Il primo appuntamento del 2019, domenica 31 marzo alle ore 20, presso il Teatro Parrocchiale di Pagnacco, con ingresso libero, si terrà in occasione della Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’Autismo.
La Fondazione Luigi Bon propone per il concerto, reso possibile grazie anche al sostegno della Regione Fvg e del Ministero per i beni e le attività culturali, un ensemble che si sta formando al suo interno sotto la guida della prof.ssa Federica Repini: il MikRos Duo, formato da Michele Montagner al vibrafono e Rossella Fracaros al pianoforte.
Il programma, molto accattivante e variegato, prevede sia musiche originali che trascrizioni come la celebre Sonata per Violino e Clavicembalo BWV 1014 di Bach o la Muerte del Angel di Piazzolla. A completare la suggestiva serata, musiche di Glentworth, Jolivet, Ström e Freicher.
Il duo MikRos nasce nel 2016 ed è composto da Michele Montagner, percussionista, e Rossella Fracaros, pianista, che suonano insieme sin dal 2013 e hanno all’attivo diverse esperienze orchestrali, solistiche e collaborative.
Peculiarità del duo è l’organico (vibrafono e pianoforte: due tastiere a percussione), che lo vede inserito nel novero delle rare formazioni di questa tipologia. Al vibrafono ed al pianoforte si aggiungono, a seconda della necessità, ulteriori strumenti a percussione, suonati da entrambi gli esecutori.
L’ensemble si dedica allo studio e alla valorizzazione del repertorio classico e soprattutto contemporaneo, composto specificamente per questa formazione o in trascrizioni e riduzioni orchestrali originali, operate dai compositori stessi.
Recenti sono le prime esecuzioni assolute dei  brani Agave Silente, del percussionista argentino F. Pérez Tedesco, dedicato dal compositore al duo (rassegna cameristica “Armonie in Corte” 2018, Udine) e Time, del percussionista svedese M. Ström, presso i Musei Provinciali del Castello di Gorizia (stagione “Gorizia classica” 2017/18); la formazione si è esibita inoltre in altre stagioni concertistiche regionali (tra le altre Monfalcone – Concerti di S. Cecilia, Palmanova – Festa della Musica MiBAC 2017 e 2018, Sacile – XII Rassegna “Concerti a Palazzo”, Trieste – Assicurazioni Generali).
Partecipa al XIII Concorso Internazionale “Musica insieme” di Musile di Piave (VE), ottenendo il primo premio (miglior punteggio nella Sezione “Musica da camera”) con ampio consenso di pubblico e giuria.