Note barocche risuonano tra le splendide pareti di Santa Chiara

Il Trio Hwang-Nova-Fornero sarà l’ospite, nella splendida Chiesa di Santa Chiara, del terzo appuntamento di Armonie in Corte. U

Tymoteusz Bies, primo premio a Piano FVG 2018,
ad Armonie in Corte 2019

Il secondo appuntamento di Armonie in Corte, dopo il grande successo della prima serata, è previsto martedì 9 luglio alle ore 20

Martedì in musica nell’estate udinese: torna Armonie in Corte

Nei martedì dal 2 luglio al 27 agosto, “la rassegna Armonie in Corte, sostenuta convintamente dal Comune di Udine, ritorna, dop

Jazzpool – la “Canzone” italiana e americana al Bon di Colugna con il jazz pool di Glauco Venier

Grande fuori programma mercoledì 12 giugno alle 20.45 al Teatro Luigi Bon a Colugna per un concerto del gruppo italo-tedesco Jazz

Laboratori teatrali anche in estate alla Fondazione Luigi Bon!

E…STATE AL BON! Centro estivo teatrale per recitare, costruire scene e realizzare costumi, partendo dai giochi teatrali e dalle

In corso la maratona dei Saggi al BON

Volge al temine l’anno scolastico della scuola della Fondazione Luigi Bon, anche quest’anno sono più di 20 i saggi sia musica

MUSICA & ARCHITETTURA

La Fondazione Luigi Bon è diventata esempio e modello dell’incontro tra MUSICA & ARCHITETTURA, grazie all’innovat

Ensemble la Chimera e il Coro del Fvg a San Francesco

Musica dall’America del Sud Grande attesa per l’ultimo concerto della stagione musica della Fondazione Luigi Bon, previsto mer

Mario Brunello e il Coro del Fvg a San Francesco da Bach ad una prima esecuzione di Sivilotti

Prosegue all’insegna dei grandi nomi del panorama internazionale della musica classica la stagione musicale della Fondazione Lui

Il MikRos Duo a Pagnacco

Anche quest’anno la fruttuosa collaborazione tra il Comune di Pagnacco e la Fondazione Luigi Bon vedrà, tra le varie attività

Il Trio Smetana al Teatro Bon

Il nuovo anno inizia con un grande appuntamento per la stagione musica del Teatro Luigi Bon di Colugna, è previsto infatti per sabato 12 gennaio alle ore 20.45 l’attesissimo concerto del Trio Smetana, formazione fondata oltre ottant’anni fa dal leggendario pianista ceco Josef Pálenícek.
Il programma della serata prevede, in apertura, un capolavoro assoluto della musica da camera, il Trio n. 3 op. 101 di J. Brahms, a seguire il Trio n. 2 H 327 di B. Martinů, in cui il trio ceco omaggia uno dei più grandi compositori del loro paese. Infine potremo ascoltare il Trio per pianoforte n. 1 op. 32 del compositore russo A. Arenskij, tradizionale nella struttura e dal carattere intensamente lirico.
Il Trio Smetana fondato nel 1934 dal leggendario pianista ceco Josef Pálenícek, è oggi uno dei più importanti gruppi cechi. Si esibisce stabilmente nelle principali sale da concerto sia in patria (Primavera di Praga, Festival Janáček, Autunno della Moravia, Concentus moraviae, Malá Strana Chamber Festivities) che all’estero (Francia, Germania, Svizzera, Gran Bretagna, Italia, Slovenia, Croazia, Giappone, Brasile, Stati Uniti, Canada, Corea del Sud, Egitto).
Collabora con i principali direttori d’orchestra, come J. Bělohlávek, L. Pešek, S. Baudo,
J. Axelrod, M. Boder, T. Hanus e orchestre ceche e straniere, tra cui l’Orchestra Sinfonica di Bamberg, l’Orchestra della Svizzera italiana di Lugano, l’Orchestra Sinfonica di Praga, la Filarmonica di Praga, l’ONPL Orchestra Nantes, l’Orchestra Filarmonica Moravian Olomouc.
Ha realizzato numerose registrazioni per etichette internazionali e lo fa regolarmente per Supraphon dal 2000. La registrazione del CD con opere di Smetana, Suk e Novák (Supraphon 2005) ha portato numerosi premi e riconoscimenti dalle riviste francesi Diapason e Le Monde de la musique ed è stata anche scelta dalla BBC Music Magazine britannica come registrazione di musica da camera per il mese di dicembre 2008.
Le registrazioni più recenti sono di opere di J. Brahms, con una parte dei concerti completi (Concerto doppio e Concerto per pianoforte n. 1 – TRIART Recording 2013) e un’altra registrazione completa dei trii di D. Šostakovič e M. Ravel (Supraphon 2014 – MusicWeb International).
Nel 2015, il nuovo CD dei trii completi di B. Martinů ha ricevuto immediatamente molti premi internazionali, il BBC MM Chamber Award 2017, il BBC MM Recording of the month, il Diapason d’Or, la Sunday Times Recording of the week e il TIP of the Harmonie.