La violinista Carolin Widmann al Teatro Bon

Domani, martedì 19 marzo, un appuntamento d’eccellenza nella Stagione musicale della Fondazione Luigi Bon: alle 20.45 sul palco

Sonate per violino e pianoforte al Bon

Continua all’insegna dei grandi successi la stagione musicale della Fondazione Luigi Bon, è previsto per martedì 19 marzo, pre

Sabine Meyer torna ad esibirsi a Udine

Dopo l’indimenticabile concerto di Girgory Sokolov, la stagione musicale della Fondazione Luigi Bon propone ancora un appuntamen

L’Assessore Rosolen in visita alla Fondazione Luigi Bon

La dott.ssa Alessia Rosolen, Assessore all’Istruzione della Regione Friuli Venezia Giulia, è stata ospite della Fondazione Luig

Audizioni per ensemble di Musica da Camera al Bon

La fondazione Luigi Bon si rinnova continuamente. Al suo interno sta nascendo la Città dell’Arte e della Musica, prima Fili

Grigory Sokolov al Bon

Si è esaurita in un paio d’ore la disponibilità dei biglietti per quello che è un vero e proprio evento, che si terrà domani

CITTÀ DELL’ARTE E DELLA MUSICA

Aperte le iscrizioni del Centro per l’Infanzia a indirizzo artistico e musicale

Sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2019/2020 della Città dell’Arte e della Musica, Centro per l’infanzia a ind

Il Trio Smetana al Teatro Bon

Super risate per tutte con DONALD D.T. Live domenica al Bon

Ultimo appuntamento per la rassegna in friulano Invît a Teatri, promossa dalla Fondazione Luigi Bon in collaborazione con il Comu

Il ritorno al Bon di Venier per un Omaggio a Padre Turoldo

C’è molta attesa per il ritorno di Glauco Venier al Teatro Bon di Colugna. Ricordiamo ancora alcune bellissime produzione del n

Il Trio Smetana al Teatro Bon

Il nuovo anno inizia con un grande appuntamento per la stagione musica del Teatro Luigi Bon di Colugna, è previsto infatti per sabato 12 gennaio alle ore 20.45 l’attesissimo concerto del Trio Smetana, formazione fondata oltre ottant’anni fa dal leggendario pianista ceco Josef Pálenícek.
Il programma della serata prevede, in apertura, un capolavoro assoluto della musica da camera, il Trio n. 3 op. 101 di J. Brahms, a seguire il Trio n. 2 H 327 di B. Martinů, in cui il trio ceco omaggia uno dei più grandi compositori del loro paese. Infine potremo ascoltare il Trio per pianoforte n. 1 op. 32 del compositore russo A. Arenskij, tradizionale nella struttura e dal carattere intensamente lirico.
Il Trio Smetana fondato nel 1934 dal leggendario pianista ceco Josef Pálenícek, è oggi uno dei più importanti gruppi cechi. Si esibisce stabilmente nelle principali sale da concerto sia in patria (Primavera di Praga, Festival Janáček, Autunno della Moravia, Concentus moraviae, Malá Strana Chamber Festivities) che all’estero (Francia, Germania, Svizzera, Gran Bretagna, Italia, Slovenia, Croazia, Giappone, Brasile, Stati Uniti, Canada, Corea del Sud, Egitto).
Collabora con i principali direttori d’orchestra, come J. Bělohlávek, L. Pešek, S. Baudo,
J. Axelrod, M. Boder, T. Hanus e orchestre ceche e straniere, tra cui l’Orchestra Sinfonica di Bamberg, l’Orchestra della Svizzera italiana di Lugano, l’Orchestra Sinfonica di Praga, la Filarmonica di Praga, l’ONPL Orchestra Nantes, l’Orchestra Filarmonica Moravian Olomouc.
Ha realizzato numerose registrazioni per etichette internazionali e lo fa regolarmente per Supraphon dal 2000. La registrazione del CD con opere di Smetana, Suk e Novák (Supraphon 2005) ha portato numerosi premi e riconoscimenti dalle riviste francesi Diapason e Le Monde de la musique ed è stata anche scelta dalla BBC Music Magazine britannica come registrazione di musica da camera per il mese di dicembre 2008.
Le registrazioni più recenti sono di opere di J. Brahms, con una parte dei concerti completi (Concerto doppio e Concerto per pianoforte n. 1 – TRIART Recording 2013) e un’altra registrazione completa dei trii di D. Šostakovič e M. Ravel (Supraphon 2014 – MusicWeb International).
Nel 2015, il nuovo CD dei trii completi di B. Martinů ha ricevuto immediatamente molti premi internazionali, il BBC MM Chamber Award 2017, il BBC MM Recording of the month, il Diapason d’Or, la Sunday Times Recording of the week e il TIP of the Harmonie.