Note barocche risuonano tra le splendide pareti di Santa Chiara

Il Trio Hwang-Nova-Fornero sarà l’ospite, nella splendida Chiesa di Santa Chiara, del terzo appuntamento di Armonie in Corte. U

Tymoteusz Bies, primo premio a Piano FVG 2018,
ad Armonie in Corte 2019

Il secondo appuntamento di Armonie in Corte, dopo il grande successo della prima serata, è previsto martedì 9 luglio alle ore 20

Martedì in musica nell’estate udinese: torna Armonie in Corte

Nei martedì dal 2 luglio al 27 agosto, “la rassegna Armonie in Corte, sostenuta convintamente dal Comune di Udine, ritorna, dop

Jazzpool – la “Canzone” italiana e americana al Bon di Colugna con il jazz pool di Glauco Venier

Grande fuori programma mercoledì 12 giugno alle 20.45 al Teatro Luigi Bon a Colugna per un concerto del gruppo italo-tedesco Jazz

Laboratori teatrali anche in estate alla Fondazione Luigi Bon!

E…STATE AL BON! Centro estivo teatrale per recitare, costruire scene e realizzare costumi, partendo dai giochi teatrali e dalle

In corso la maratona dei Saggi al BON

Volge al temine l’anno scolastico della scuola della Fondazione Luigi Bon, anche quest’anno sono più di 20 i saggi sia musica

MUSICA & ARCHITETTURA

La Fondazione Luigi Bon è diventata esempio e modello dell’incontro tra MUSICA & ARCHITETTURA, grazie all’innovat

Ensemble la Chimera e il Coro del Fvg a San Francesco

Musica dall’America del Sud Grande attesa per l’ultimo concerto della stagione musica della Fondazione Luigi Bon, previsto mer

Mario Brunello e il Coro del Fvg a San Francesco da Bach ad una prima esecuzione di Sivilotti

Prosegue all’insegna dei grandi nomi del panorama internazionale della musica classica la stagione musicale della Fondazione Lui

Il MikRos Duo a Pagnacco

Anche quest’anno la fruttuosa collaborazione tra il Comune di Pagnacco e la Fondazione Luigi Bon vedrà, tra le varie attività

L’Assessore Rosolen in visita alla Fondazione Luigi Bon

La dott.ssa Alessia Rosolen, Assessore all’Istruzione della Regione Friuli Venezia Giulia, è stata ospite della Fondazione Luigi Bon e ha potuto visitare  il Teatro, le nuove aule di musica e il cantiere dove a breve sorgerà il primo Centro per l’infanzia ad indirizzo musicale ed artistico (aperte le iscrizioni per l’anno 2019/20). L’Assessore si è compiaciuto per la qualità del lavoro in via di ultimazione e per l’originalità del progetto della Filiera Musicale della Fondazione, evidenziando anche l’importanza di tale iniziativa sul territorio regionale frutto di una storia ricca e variegata di cui tutti dobbiamo farci carico per poterla trasmettere alle future generazioni come sta facendo la fondazione colugnese con questo nuovo progetto.
Fon, gruppo di architetti che ha realizzato il progetto ha creato degli spazi tenendo presente molti fattori diversi: la luce, il colore, la temperatura, l’impatto sonoro, la facilità nel relazionarsi, offrendo ai bambini la possibilità di muoversi in un ambiente in cui i messaggi rimandati dallo spazio fisico e dalla proposta educativa siano il più possibile coerenti e in armonia. Il bello come modus educativo, la musica come linguaggio non verbale e quindi empatico e creativamente fertile come testimoniato da innumerevoli saggi scientifici a cui si aggiungono miriadi di attività come l’atelier artistico, il giardino/orto interattivo e molte altre iniziative che creeranno un ponte con le molteplici attività artistiche già in essere presso la Fondazione Bon