Note barocche risuonano tra le splendide pareti di Santa Chiara

Il Trio Hwang-Nova-Fornero sarà l’ospite, nella splendida Chiesa di Santa Chiara, del terzo appuntamento di Armonie in Corte. U

Tymoteusz Bies, primo premio a Piano FVG 2018,
ad Armonie in Corte 2019

Il secondo appuntamento di Armonie in Corte, dopo il grande successo della prima serata, è previsto martedì 9 luglio alle ore 20

Martedì in musica nell’estate udinese: torna Armonie in Corte

Nei martedì dal 2 luglio al 27 agosto, “la rassegna Armonie in Corte, sostenuta convintamente dal Comune di Udine, ritorna, dop

Jazzpool – la “Canzone” italiana e americana al Bon di Colugna con il jazz pool di Glauco Venier

Grande fuori programma mercoledì 12 giugno alle 20.45 al Teatro Luigi Bon a Colugna per un concerto del gruppo italo-tedesco Jazz

Laboratori teatrali anche in estate alla Fondazione Luigi Bon!

E…STATE AL BON! Centro estivo teatrale per recitare, costruire scene e realizzare costumi, partendo dai giochi teatrali e dalle

In corso la maratona dei Saggi al BON

Volge al temine l’anno scolastico della scuola della Fondazione Luigi Bon, anche quest’anno sono più di 20 i saggi sia musica

MUSICA & ARCHITETTURA

La Fondazione Luigi Bon è diventata esempio e modello dell’incontro tra MUSICA & ARCHITETTURA, grazie all’innovat

Ensemble la Chimera e il Coro del Fvg a San Francesco

Musica dall’America del Sud Grande attesa per l’ultimo concerto della stagione musica della Fondazione Luigi Bon, previsto mer

Mario Brunello e il Coro del Fvg a San Francesco da Bach ad una prima esecuzione di Sivilotti

Prosegue all’insegna dei grandi nomi del panorama internazionale della musica classica la stagione musicale della Fondazione Lui

Il MikRos Duo a Pagnacco

Anche quest’anno la fruttuosa collaborazione tra il Comune di Pagnacco e la Fondazione Luigi Bon vedrà, tra le varie attività

L’Orchestra Giovanile Alpina chiude la Stagione del Bon

Si conclude mercoledì 9 maggio alle ore 20.45 presso la Chiesa di San Francesco a Udine la stagione musicale della Fondazione Luigi Bon. Quest’ultimo appuntamento viene organizzato per il secondo anno consecutivo in collaborazione con il Festival Vicino/Lontano che quest’anno affronterà il tema delle diseguaglianze.
Come sempre le attività della Fondazione sono supportate dai consueti partner istituzionali quali MiBACT, Regione FVG, Fondazione Friuli, Comune di Tavagnacco e Pagnacco, oltre a numerosi sponsor privati. La serata in particolare è, invece, sostenuta da CEAM Energia che da anni contribuisce a mantenere alto il livello delle proposte artistiche ‘adottando’ un concerto ad ogni stagione.
Ad esibirsi in serata la neonata Orchestra Giovanile Alpina, il Coro del Friuli Venezia Giulia preparato dal maestro Cristiano Dell’Oste, il pianista turco Gokhan Aybulus, sotto la direzione del Maestro Paolo Paroni.

L’importanza della serata è sancita dall’esibizione dell’Orchestra Giovanile Alpina, compagine di giovani musicisti nata grazie al bando regionale “Tolmezzo Città Alpina 2017” vinto dalla Fondazione Luigi Bon. Alle selezioni, svolte presso la sede della Fondazione, ma anche in decentramento presso altre regioni del Nord Italia lo scorso autunno, si sono presentati moltissimi musicisti dai 15 ai 25 anni provenienti da tutta la regione, dal Veneto, dalla Lombardia, dalla Valle d’Aosta, dal Trentino Alto Adige, dalla Slovenia e dall’Austria. La buona riuscita del progetto è garantita dall’esperienza della Fondazione Bon nel campo della formazione e dai professionisti di chiara fama che accompagnano i giovani musicisti in questo avvincente percorso e l’eccellente risultato artistico è stato sancito dal fortunato debutto dello scorso febbraio nei concerti a Pagnacco e Moggio Udinese.

Il programma della serata, interamente dedicato a Beethoven, vede nella prima parte l’esecuzione della Sinfonia n. 4, opera che si inserisce in un periodo d’incredibile sforzo creativo e che a differenza della precedente “Eroica” e successiva quinta, venne composta in tempi piuttosto rapidi e dal carattere luminoso, vivace e dinamico.
A seguire la Cantata Meerestille und glückliche Fahrt op. 112 (Mare quieto e viaggio felice) su due poesie di Johann Wolfgang von Goethe a cui fu dedicata. In questa partitura, il genio di Bonn, mette in contrapposizione quiete e movimento, incominciando a sperimentare soluzioni musicali che poi saranno adottate nel finale della Nona sinfonia. Ancor più chiaramente potremo ascoltare i riferimenti alla nona sinfonia nel brano che chiuderà il programma: la Fantasia Corale op. 80 per pianoforte, soli, coro e orchestra.

PAOLO PARONI Direttore Ospite Principale del New York City Ballet dal 2014, ha lavorato presso orchestre, teatri lirici e in sale da concerto di rilevanza internazionale. Ha al suo attivo oltre 70 prime assolute tra esecuzioni e registrazioni. Ha collaborato con artisti internazionali di ogni estrazione stilistica e culturale. Il suo repertorio spazia dalla musica barocca alle opere contemporanee: è stimato per la sua programmazione originale e l’abbattimento delle barriere tra generi diversi.

GÖKHAN AYBULUS si diploma presso il conservatorio Tchaikovsky di Mosca nel 2009. İn ambito cameristico si è esibito con N. Shtarkman, N. Gutman, N. Lugansky, D. Schwarzberg, A. Bouzlov e C. Aşkın. Ha preso parte a diversi Festival internazionali in Turchia, Russia, Germania, Austria, Italia, Ucraina, Croazia, Bulgaria, Bosnia e Herzegovina, Slovenia, Azerbaijan e Cina. Ha suonato con prestigiose orchestre, tra cui: la Moscow State Symphony Orchestra, la Samara Philharmonic, la Ukranian National Philharmonic, la Presidential Symphony Orchestra e tutte le principali orchestre del suo paese.

L’ORCHESTRA GIOVANILE ALPINA è nata dalla selezione effettuata dalla Fondazione Luigi Bon, vincitrice del Bando regionale “Tolmezzo Città Alpina 2017”, alle selezioni si sono presentati moltissimi musicisti dai 15 ai 25 anni provenienti dal Friuli Venezia Giulia, dal Veneto, dalla Lombardia, dalla Valle d’Aosta, dal Trentino Alto Adige, dalla Slovenia e dall’Austria. Ha debuttato lo scorso inverno, in due concerti, diretta dal M° Paolo Paroni con la partecipazione del Soprano Annamaria Dell’Oste, del baritono Hao Weng e del Coro del Fvg. Il calendario estivo, già molto fitto, prevede anche il debutto in ambito operistico.

CORO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA formatosi nel 2001, ha effettuato oltre 300 produzioni tra prime assolute e concerti tenuti in tutta Italia ed Europa. Il complesso può trasformarsi dal piccolo ensemble atto a interpretare meglio il repertorio rinascimentale e barocco fino ad arrivare al grande coro sinfonico. Collabora con rinomati interpreti della musica antica, classica, contemporanea, jazz, pop e numerose orchestre europee. È stato ospite di importanti festival coreutici e diretto da oltre sessanta direttori, tra i quali: R. Muti. G. Leonhardt, T. Koopman, A. Marcon, F. M. Bressan, L. Bacalov, G. Pehlivanian, U. Lajovic. Significative le collaborazioni per la musica leggera con A. Bocelli e Tosca, i concerti etnici con artisti del calibro di J. Gasparyan, le performance jazz con M. Stockhausen, E. Rava, K. Weehler, G. Venier. Il Coro fin dalla sua fondazione è preparato dal Mº Cristiano Dell’Oste.