Andrea Nassivera
Fisarmonica
Nato a Tolmezzo nel 2001, ha iniziato lo studio della Fisarmonica all’età di 11 anni con il M° Eldi Toniutti. Dal 2017 studia al Conservatorio Statale di Musica “Jacopo Tomadini” di Udine nella classe di fisarmonica del professor Adolfo Del Cont e dal 2020 ha intrapreso gli studi di Composizione con il M° Renato Miani e la professoressa Daniela Terranova presso il medesimo istituto.
In qualità di solista e in formazioni varie si è esibito in molte stagioni concertistiche in Italia, Francia, Polonia e Germania riscuotendo ovunque consensi dal pubblico e dalla critica: “Estate in città” di Pordenone, “Concerti al museo” di Cividale (UD), sala Darsena di Lignano Sabbiadoro (UD), 45ème Festival d’Accordéon a Saint-Pol-sur-Mer (Francia), Lublin (Polonia), 22°, 23° e 24° Festival internazionale della Fisarmonica – Dolomiti (Provincia di Belluno), Würzburg (Germania), Carniarmonie 2019, Fadiesis Accordion Festival ecc.
Collabora inoltre con l’Associazione Filarmonica “Fisorchestra Gioachino Rossini” di Santa Giustina (BL) diretta dal M° Ernesto Bellus. Ha trascritto molti brani per fisarmonica e orchestra di fisarmoniche ed è anche autore di svariate composizioni per strumento solista, orchestra, coro e altre formazioni; in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante ha composto un trittico ispirato ad alcuni passi della Divina Commedia per quartetto d’archi e fisarmonica.
Il 30 giugno 2019 ha vinto il primo premio al concorso internazionale di fisarmonica di Erbezzo (VR) ed il 25 giugno 2020 si è diplomato all’Esame di Stato in “Design Industriale”, presso il Liceo Artistico “Giovanni Sello” di Udine, con voto 100/100.