OPEN-DAY INSEGNANTI ALLA CITTÀ DELL’ARTE E DELLA MUSICA Un’occasione di confronto e riflessione sulle buone pratiche educative
Sabato 13 aprile il Centro per l’Infanzia ad indirizzo artistico-musicale della Fondazione Luigi Bon apre le sue porte a insegnanti, educatori, curiosi e appassionati di educazione per l’Open-Day Insegnanti: un’occasione di scambio per riflettere insieme sulle buone pratiche educative. I partecipanti lo faranno attraversando la Città dell’Arte e della Musica e soffermandosi su spazi, allestimenti, materiali, documentazioni, come stimolo per ragionare e confrontarci sugli apprendimenti dei bambini.
L’incontro si terrà a Colugna di Tavagnacco dalle 9:30 alle 12:30, la prima parte sarà dedicata alla presentazione del Centro e alla visita degli spazi educativi: un tempo per condividere i fondamenti dell’approccio educativo, per esplorare gli ambienti e scoprire insieme come i bambini li abitino, per approfondire i processi di apprendimento dei bambini attraverso le documentazioni. La seconda parte della mattinata prevede un gruppo di discussione, una vera occasione di confronto e riflessione sulle buone pratiche educative.
Il Centro per l’Infanzia Città dell’Arte e della Musica è un progetto innovativo, rivolto ai bambini dai 3 ai 6 anni, che trova la sua ispirazione nelle pratiche educative delle Scuole di Reggio Emilia, integrando i linguaggi musicali ed artistici con l’educazione alle emozioni e alle relazioni.
Il progetto educativo comprende: una pedagogia attiva, che vede il bambino come portatore di straordinarie potenzialità e costruttore della sua conoscenza; la valorizzazione dei Cento Linguaggi come metafora delle molteplici forme di espressione del bambino: modi diversi per pensare, scoprire, apprendere e dar voce al proprio mondo interiore; un approccio maieutico in cui l’educatore diventa facilitatore dei processi di apprendimento, colui che accompagna e sostiene il bambino nelle sue scoperte e riflessioni; una didattica individualizzata e una programmazione in itinere sostenute da una costante documentazione dei percorsi relazionali e di apprendimento dei bambini; il lavoro in piccoli gruppi come via elettiva per apprendere e crescere nella relazione e nel confronto con gli altri.
Per tutte le informazioni sull’iscrizione, che prevede una quota di 30 €, è possibile scrivere a infanzia@fondazionebon.com.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!