Paolo viezzi
Basso Elettrico – Contrabbasso – Musica d’Insieme
Inizia a suonare il basso elettrico all’età di 14 anni si perfeziona studiando con Stefano Cerri (CPM – Milano),John Patitucci (Bass Collettive – New York) e partecipando a vari seminari con Jeff Berlin,Brian Bromberg,Jimmy Earl,Matt Garrison,Jimmy Haslip e Massimo Moriconi.
Intraprende anche il percorso di studi classici conseguendo il compimento inferiore di contrabbasso presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto e si iscrive al corso di laurea in DAMS ad indirizzo musicale presso l’Università degli Studi di Bologna.
Ha collaborato nel corso degli anni alla realizzazione in studio e dal vivo di progetti di vario genere musicale (funk, fusion, pop, rock, jazz, etno, folk) suonando con Maurizio Pagnutti,Gianluca Mosole,Bruno Cesselli,Juri Dal Dan,Antonio Onorato,Cheryl Porter,Piero Sidoti,Paolo Tofani,Armando Battiston,Federico Luciani,U.T. Ghandi,Modern Academy Jazz Funk, Strèpitz, Aldo Giavitto, Ivan Maroello, Carla Brusini, Lino Straulino, Furclàp, Voisix, Colors of Gospel ed altri ancora) incidendo diversi CD con gli artisti sopra elencati ed esibendosi in importanti rassegne locali (Udine Jazz,Amici della Musica,Muggia Jazz Festival),nazionali (Teatro Comunale di Bologna,Teatro Comunale di Modena) ed internazionali(Folkest,F.I.M.U.).
Collabora da diversi anni con la scuola di musica della Fondazione “Luigi Bon” con sede a Colugna (Udine) come insegnante di basso elettrico,contrabbasso e musica d’insieme.
Dal 2003 collabora inoltre in maniera continuativa come bassista con l’orchestra dei “Rondò Veneziano” diretta dal compositore Gian Piero Reverberi con la quale si è esibito in diversi e importanti teatri Europei in Germania,Svizzera,Austria e Lussemburgo.