LA MUSICA PER TUTTI ALLA FONDAZIONE LUIGI BON
Ripartono i corsi di musica della Città dell’Arte e della Musica
La musica è per tutti alla Fondazione Luigi Bon, che con la sua “Città dell’Arte e della Musica” è pronta ad accogliere allievi di ogni età per offrire corsi di musica con docenti qualificati ed esperti didatti.
La sua sede è stata recentemente insignita, per la ristrutturazione realizzata dal GRUPPOFONARCHITETTI nel 2018, del prestigioso premio per interventi di riqualificazione edilizia e /o rigenerazione nell’ambito di Premi IN/ARCHITETTURA 2023 per il Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige.
La filiera musicale che la Fondazione ha creato a Colugna di Tavagnacco, propone anche per l’anno scolastico 2023/2024 un ricco mosaico di lezioni che fino a giugno – con i saggi finali – accompagnano gli studenti nella scoperta del mondo musicale.
Si parte con un primo approccio alla musica con la propedeutica musicale tramite giochi, esercizi corporei, vocali e ritmici. Dai 4/5 anni, invece, inizia lo studio dell’educazione musicale, le cui basi teoriche permettono di avvicinarsi allo strumento per cominciare a suonare. Numerosi sono gli strumenti che alla Città dell’Arte e della Musica si possono incontrare, essendo seguiti in lezioni individuali da insegnanti formati, che sono al contempo anche musicisti in carriera: basso elettrico, batteria, chitarra classica e moderna, clarinetto, corno, fisarmonica, flauto traverso, oboe, pianoforte, sassofono, tromba, violino e violoncello.
Oltre alle lezioni individuali, alla Fondazione è possibile prendere parte anche a corsi di gruppo, masterclass e lezioni di perfezionamento per approfondire lo studio musicale. Infatti durante l’anno vengono attivati, ad esempio, l’orchestra dei ragazzi, il coro delle voci bianche e gli ensemble di musica da camera.
Sabato 21 ottobre è previsto “Un pomeriggio al Bon”, l’annuale incontro alla Fondazione con bambini, ragazzi e curiosi, che voglio conoscere la realtà di Colugna. L’appuntamento è alle 15:30 al Teatro Luigi Bon con una presentazione dei corsi della Città dell’Arte e della Musica, dove gli allievi faranno ascoltare ciò che hanno imparato e gli insegnanti faranno provare ai partecipanti tutti gli strumenti musicali, illustrando le particolarità e caratteristiche di ciascuno.
Per tutte le informazioni è possibile visitare il sito www.fondazionebon.com o contattare la segreteria a didattica@fondazionebon.com o allo 0432 543049, dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.30
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!