SanVitoMusica

mercoledì 22 dicembre 2010, ore 20:45 / Auditorium Centro Civico di San Vito

CONCERTO LIRICO SINFONICO DI FINE ANNO

Annamaria Dell’Oste nell’aprile del 1996 vince il primo premio al Concorso Internazionale “Ferruccio Tagliavini” svoltosi a Deutschlandsberg in Austria. Debutta al Teatro alla Scala nel 1994 nelle passate stagioni è stata acclamata interprete ne L’elisir d’amore al Teatro Comunale di Bologna, al Teatro dell’opera di Roma, alla Staatsoper di Vienna, al Staatsoper di Berlino, a Tenerife e al Teatro Sao Carlos di Lisbona, Bohème alla Deutsche Oper di Berlino e al Festival di Orange, al Teatro Bellini di Catania e al Teatro Sao Carlos di Lisbona, al Teatro Liceu di Barcellona, all’Opéra National de Paris, al Teatro dell’Opera di Roma e a Lisbona. Ha, inoltre, preso parte quale solista in concerti al Teatro La Fenice di Venezia, al Teatro Massimo Bellini di Catania, al Teatro dell’Opera di Roma (Cantate di Bach), a Firenze (Missa in tempore belli sotto la direzione del maestro Zubin Metha) ed a Vienna.
È stata, inoltre, interprete dei Carmina sotto la direzione del M.° Sawallish.
È tornata all’Accademia di Santa Cecilia per le interpretazioni del Gloria di Vivaldi, del Requiem di Mozart diretto dal M.° Myung Whun-Chung , nonché a Parigi per l’acclamata performance con L’Ensemble Intercontemporain in Improvisations I e II di Pierre Boulez. Ha recentemente eseguito lo Stabat Mater di Pergolesi in tournee con l’Orchestra della Toscana diretta dal M.° Hogwood.

Paolo Paroni nel 1992 viene ammesso alla prestigiosa “Hochschule für Musik und Darstellende Kunst” di Vienna nella classe di Direzione d’Orchestra di Uroš Lajovic, conseguendo nel 1994 il Primo Diploma con la distinzione “Auszeichnung”, ovvero “lode”.
Ha diretto diverse e prestigiose orchestre sinfoniche e da camera di livello internazionale quali l’Orchestra Filarmonica Slovena, l’Orchestra della Radiotelevisione di Zagabria, l’Orchestra Filarmonica di Zagabria, la Capella Savaria. La sua attività lo porta a collaborare con solisti di riconosciuta fama quali per Teresa Berganza, Bonaldo Giaiotti, Maria Zadori, Olivier Latry e ad esibirsi presso prestigiose sale da concerto europee (tra le altre, Lisinski Centar di Zagabria, Teatro Urania di Budapest, Filarmonia di Lubiana, S. Maurizio a Milano, Teatro Olimpico di Roma).