Jazz Fvg

Piero Cescut _ basso
Alessandro Mansutti _ batteria

Juri Dal Dan
Musicista compositore, nato nel 1972 inizia gli studi pianistici a 8 anni, prima come autodidatta, poco dopo sotto la guida del maestro Lucio Pavan.
Studia Jazz dai 15 anni in poi con Armando Battiston, Glauco Venier, Paolo Birro, Renato Chicco, Francesco Bearzatti, Marc Abrams.
Frequenta inoltre numerosi seminari. Numerose e svariate sono le sue influenze musicali.
Partecipa due volte al concorso Europeo di Vienne in Francia al quale accede tramite selezione: vi si esibisce prima con il gruppo N.Z. Quartet di Nevio Zaninotto e qualche anno dopo con il gruppo Racli con il quale incide un disco: Attualmente lavora a più progetti musicali: Clara Rivieri Quartet : (Roberto Buttignol – batteria, Clara Rivieri – voce, Piero Cescut – basso), Juri Dal Dan Trio (Piero Cescut – basso Alessandro Masutti- batteria), Pordenone Jazz Big Band, Federico Missio Movie Kit.
Dal 2002 al 2005 collabora in veste di pianista e compositore con la Big Band (Orchestra Laboratorio del F.V.G.) diretta da Glauco Venier.
Nel 2005 arriva in finalissima al concorso Internazionale MASSIMO URBANI
Ha realizzato il CD Juri Dal Dan Trio e un secondo CD dal titolo Africa Personale, presentato in RAI.
E’ alla direzione della Big Band di Jazz della Città di Pordenone con la quale partecipa ad una trasmissione radiofonica in RAI condotta da Piero Pieri.
Ha suonato collaborando attivamente con Massimo Manzi e Francesco Bearzatti.
Ha musicato dal vivo per l’associazione CINEMAZERO 4 cortometraggi di Man Ray in occasione della rassegna Visioni Sonore.
Nel gennaio 2009 viene definito dalla prestigiosa rivista Jazz Magazine
“Una delle nuove promesse del pianoforte jazz italiano”
E’ stato più volte ospite a Radiocapodistria nella trasmissione di Giuseppe Signorelli “Il giardino di Euterpe”
Vince insieme a Federico Missio il concorso Giovani Musicisti Europei 2009 al Festival Internazionale del Cinema Muto Musicato dal Vivo, Strade del Cinema di Aosta
Ha suonato alle Giornate del Cinema Muto di Pordenone edizione 2009.
Pubblica il Cd Trilogia di un Viaggiatore per l’etichetta artesuono di Stefano Amerio.

www.juridaldan.com

Il Trio
Juri Dal Dan Trio è una realtà ormai consolidata che vede all’attivo tre dischi: uno autoprodotto dal titolo ” Juri Dal Dan Trio ” e l’altro prodotto da Ass.Farandola dal titolo” Africa Personale ” con la partecipazione eccezzionle di Francesco Bearzatti e la Pordenone Big Band e uno recentissimo “Trilogia di un Viaggiatore” pubblicato da artesuono. Oltre a numerosi concerti il trio ha partecipato a rassegne quali: Udine Jazz, Festival del Jazz Friulano, Rassegna Jazz a Pordenone Jazz Koinè, Rassegna Jazz Teatro Miela Trieste, Jazz alla Casa Della Musica Trieste, Rassegna Jazz andWine Cormons (GO). Il disco Africa Personale dello Juri Dal Dan Trio ha ottenuto un grande successo, ottenendo una pubblicazione musicale e articolo da parte della prestigiosa rivista Jazz Magazine che definisce Juri Dal Dan una delle promesse del Jazz Italiano (riferimento n° rivista 73).