mercoledì 06 novembre 2013, ore 20:45 / Teatro Luigi Bon

Concerto per pianoforte e orchestra n. 4 op. 58 in sol maggiore
Sinfonia n. 7 op. 92 in la maggiore

GUIDA ALL’ASCOLTO / IL CONCERTO N. 4 OP. 58 DI L. VAN BEETHOVEN
Gli albori del romanticismo per pianoforte ed orchestra
Sabato 2 novembre ‘13, ore 17.00
Teatro Luigi Bon — Colugna di Tavagnacco

Lezione ideata e condotta dal M° Ferdinando Mussutto ad introduzione del  primo appuntamento musicale della stagione 13/14 della Fondazione Luigi Bon con Alexander Lonquich e la FVG Mitteleuropa Orchestra.

Nel corso del pomeriggio verranno illustrati gli aspetti formali e pianistici innovativi del Concerto n. 4 per pianoforte e orchestra.
Le spiegazioni saranno accompagnate da ascolti, sia di registrazioni storiche, che di esecuzioni dal vivo del pianista udinese.

Ingresso libero e gratuito

Alexander Lonquich nel 1977 vince il Primo Premio al Concorso Casagrande dedicato a Schubert. Da allora tiene concerti in Giappone, Stati Uniti e nei principali centri musicali europei. La sua attività lo vede impegnato con direttori d’orchestra quali Claudio Abbado, Kurt Sanderling, Ton Koopman, Emmanuel Krivine, Heinz Holliger, Marc Minkowski. Particolare in tal senso è stato il rapporto mantenuto con Sandor Vègh e la Camerata Salzburg, di cui è tuttora regolare ospite nella veste di direttore-solista. Un importante ruolo svolge inoltre la sua attività nell’ambito della musica da camera.
Alexander Lonquich, infatti, nel corso degli ultimi anni ha avuto modo di collaborare tra gli altri con: Christian Tetzlaff, Joshua Bell, Heinrich Schiff, Steven Isserlis, Isabelle Faust, Jörg Widmann, Boris Pergamenschikov, Heinz Holliger e Frank Peter Zimmermann, con cui ha ottenuto numerosi riconoscimenti dalla critica internazionale quali il “Diapason d’Or 1992”, il “Premio Abbiati” nel 1993 e il “Premio Edison” in Olanda nel 1994. Nel 2003 Alexander Lonquich ha formato con la moglie Cristina Barbuti un duo pianistico esibendosi in Italia, Austria, Svizzera, Germania e Norvegia. Nel ruolo di direttore-solista collabora stabilmente con l’Orchestra da Camera di Mantova e tra le altre con l’Orchestra della Radio di Francoforte, la Royal Philharmonic Orchestra, la Deutsche Kammerphilarmonie, la Camerata Salzburg, la Mahler Chamber Orchestra, l’Orchestre des Champs–Elysées e la Filarmonica della Scala di Milano. Dopo aver effettuato incisioni EMI dedicate a Mozart, Schumann e Schubert, ha iniziato una collaborazione con la ECM.