Classica

Amiram Ganz violino
Alexander Gebert violoncello

L. V. Beethoven
Triplo Concerto per pf vl vcl e orchestra

C. Ives
The unanswered question

A. Pärt
Cantus in memory of Benjamin Britten

S. Prokofiev
Sinfonia n. 1 “Classica”

L’ormai consueto appuntamento con l’<span”>Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, ensemble che negli anni sta dimostrando la bontà dell’organico e della propria programmazione e con il direttore Paolo Paroni reduce da prestigiosi successi con la Festival Orchestra di Sofia si arricchisce di una prestigiossima collaborazione con l’Altenberg Trio. Aggiunge sin dal suo debutto “ufficiale”, avvenuto nel gennaio 1994 durante la Mozart Woche di Salisburgo, l’Altenberg Trio è uno dei pochi trii realmente a tempo pieno nel mondo della musica da camera e si è guadagnato con oltre 700 concerti in Europa, nelle Americhe, in Asia, la reputazione di un ensemble tra i più audaci e coerenti di questa categoria. Nello stesso anno della sua formazione, l’ensemble è divenuto trio in residenza al Musikverein di Vienna per la Gesellschaft der Musikfreunde, eseguendo ogni anno per questa società un ciclo di cinque-sei concerti nella prestigiosa Brahms Saal. Inoltre, in
qualità di trio in residenza al Conservatorio di Vienna, il trio tiene un corso di alto perfezionamento in musica da camera articolato in una serie di seminari.
Col conferimento del premio Robert Schumann a Zwickau nel 1999, l’Altenberg Trio è riuscito a perpetuare la tradizione “austriaca” di questo premio (nel 1997 lo vinse Nikolaus Harnoncourt, nel 2002 Alfred Brendel); la prima e più importante ragione di questo successo è stata la registrazione dell’integrale delle musiche per pianoforte, violino e violoncello di Schumann, allora appena pubblicata.
La successiva registrazione dell’Altenberg Trio dedicata a compositori americani – Ives, Copland, Bernstein – nell’Aprile del 2000 ha inoltre vinto il premio Edison ad Amsterdam superando la già prescelta registrazione Trio Argerich-Kremer-Maisky.

www.altenbergtrio.at