Le donne ci salveranno

di Stefano Benni
regia di Cristina Pezzoli
con Angela Finocchiaro e Daniele Trambusti

Narrare il tempo presente non è facile, farlo con la leggerezza sferzante dell’ironia ancor meno: questo accade nel nuovo spettacolo di Angela Finocchiaro, con la regia di Cristina Pezzoli.
Accompagnata dall’attore e musicista Daniele Trambusti, Angela racconta storie in cui i protagonisti si comportano come particelle impazzite, vittime della sproporzione tra una società dominata dai nuovi mezzi di comunicazione e la crescente solitudine dell’individuo.
Al centro dei racconti surreali, vecchietti stralunati, vacanze tragicomiche in famiglia, un viaggio all’”Inferno” in Eurostar, capodanni da dimenticare e tanto altro ancora.
Il tutto affrontato in chiave umoristica e amara, caratteristica propria della scrittura di Benni.
Lo spettacolo, con leggerezza e poetico candore, diverte e fa riflettere attraverso favole, invettive, brevi liriche, lucide cronache, in un contesto narrativo che cerca di ritrovare un senso al caos e alle incoerenze del nostro presente.

Angela Finocchiaro inizia il suo percorso teatrale negli anni settanta, con una significativa esperienza nella compagnia sperimentale Quelli di Grock. Partecipa a varie performance della compagnia nel 1980 Angela Finocchiaro allestisce, con Carlina Torta e Amato Pennasilico, lo spettacolo Panna Acida, nome che passerà poi ad indicare un nuovo gruppo teatrale e partecipa al film che le darà notorietà nazionale, il geniale Ratataplan di Maurizio Nichetti. A questa prima esperienza nel cinema farà seguito, dopo un anno, la partecipazione al successivo film di Nichetti, Ho fatto splash. Nel 1982-1983 partecipa come co-protagonista allo spettacolo Arsenico e vecchi merletti, continua intanto il sodalizio con Maurizio Nichetti, e partecipa ad una trasmissione per Canale 5, intitolata Quo vadiz e realizzata dallo stesso Nichetti con Gabriele Salvatores. Nella stagione 1985/86 Angela Finocchiaro debutta nel cabaret, poco dopo porta in scena il fortunatissimo spettacolo teatrale in forma di monologo “La stanza dei fiori di china”, che ottiene un grande successo tanto da essere ripreso a distanza di dieci anni. Nello stesso periodo, Angela Finocchiaro è tra le protagoniste della trasmissione RAI La TV delle ragazze, condotta da Serena Dandini, prende parte anche al cast di Zanzibar. Dagli anni ’90 in poi partecipa ad alcune fiction televisive, e a numerose pellicole cinematografiche, ma, nonostante l’intensa attività per il piccolo e grande schermo, Angela Finocchiaro non ha mai abbondato le scene. Nel ’92 recita con Silvio Orlando in “Sottobanco” di Domenico Starnone, regia di Daniele Luchetti. Successivamente porta in teatro vari testi di Stefano Benni; il vasto pubblico televisivo ha avuto modo di apprezzarla in più occasioni: da un lato, assieme alla pittoresca banda del programma comico Zelig (Canale 5), dall’altro, come protagonista di Mammamia!, serie su Rai 2 di brevi comiche mute (scritte, dirette e co-interpretate da Maurizio Nichetti). Nel settembre 2004 Angela Finocchiaro ha interpretato il monologo “Teatro anatomico” durante una puntata della trasmissione Report.
Grande successo ha ottenuto con l’interpretazione di Maria nell’ultimo film di Cristina Comencini, La bestia nel cuore, per il quale si è aggiudicata il Nastro d’Argento 2006, il David di Donatello 2006 e il Ciak d’oro 2006 come migliore attrice non protagonista; il Premio Wella Cinema Donna alla 62ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e il premio Queen of Comedy Award 2006. La stagione teatrale 2006/2007 la vede impegnata nell’opera di Walter Fontana “Miss Universo” che le vale un significativo apprezzamento della critica e del pubblico mentre sul grande schermo è tra gli interpreti delle ultime opere cinematografiche di Francesca Archibugi (Lezioni di volo) e di Daniele Luchetti (Mio fratello è figlio unico). Per quest’ultimo ha vinto un secondo David di Donatello sempre come miglior attrice non protagonista, condiviso ex-aequo con Ambra Angiolini per Saturno contro.