Classica

giovedì 25 marzo 2010, ore 20:45 / Teatro Luigi Bon

AZIZA MUSTAFA ZADEH — PIANOSOLO

Aziza Mustafa Zadeh è nata in una famiglia di jazzisti: suo padre Vagif Mustafa-Zadeh era il più famoso pianista jazz e compositore dell’ex Unione Sovietica ed è stato il creatore dell’Aseri-Jazz, lo stile che include il “Mugam”, una forma tradizionale di improvvisazione musicale del suo paese di origine, l’Azerbaijan. La madre Eliza, che tutt’ora la segue in ogni concerto, è cantante lirica e si è esibita lungamente come cantante jazz assieme al marito. Aziza ha ereditato il talento di entrambi i genitori: suona, canta e compone con un linguaggio jazz tra i più straordinari che si possano sentire oggi.
Dalla sua prima apparizione negli Stati Uniti a 17 anni, quando vinse il premio Thelonious Monk a Washington D.C., la sua carriera è stata un susseguirsi di premi in tutta Europa. La sua tecnica pianistica e il suo senso del ritmo sono straordinari e i suoi concerti sono sempre dei trionfi. Non a caso al suo arrivo in occidente, subito dopo l’uscita del suo primo CD con Sony Records, la critica l’ha paragonata ai più grandi musicisti come Keith Jarrett, Bill Evans, Chick Corea.
La sua musica accoglie in maniera originale il folklore dell’estremo oriente e la più alta tradizione pianistica e musicale classica europea mescolandoli alla musica jazz. Le sue composizioni accolgono dunque citazioni bachiane e incursioni romantiche, ma soprattutto risplende nelle sue improvvisazioni virtuosistiche la musica popolare dell’Azerbaijan. Tutto questo già basterebbe per affascinare il pubblico, ma la vera magia nasce quando Aziza comincia a cantare e la sua voce cristallina vola attraverso remote melodie orientali per irrompere improvvisamnente nello scat jazzistico, lasciando il pubblico col fiato sospeso, come le acrobazie di un funambolo e lo conquista con la sua bellezza pura, giovane e naïve.

www.azizamustafazadeh.de