Pianista visionario, con il gusto per le sfide musicali, Maurizio Baglini ha un’intensa carriera concertistica. Vincitore a 24 anni del “World Music Piano Master” di Montecarlo, si esibisce regolarmente all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, al Teatro alla Scala di Milano, al Teatro San Carlo di Napoli, alla Salle Gaveau di Parigi, al Kennedy Center di Washington ed è ospite di prestigiosi festival, tra cui La Roque d’Anthéron, Yokohama Piano Festival, Australian Chamber Music Festival, il Festival Pianistico Internazionale di Bergamo e Brescia. La sua vasta produzione discografica per Decca/Universal comprende musiche di Liszt, Brahms, Schubert, Scarlatti, Mussorgsky, la collana Live at Amiata Piano Festival e i primi 5 cd dell’integrale pianistica di Schumann. È direttore artistico dell’Amiata Piano Festival e consulente artistico per la stagione di musica e danza del Teatro Comunale “G. Verdi” di Pordenone.
Filippo Maria Bressan è uno dei pochi direttori italiani ad essere invitato regolarmente a dirigere e collaborare con orchestre e compagini di massimo prestigio, quali l’Orchestra e il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra e il Coro del Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino e moltissime altre.
È stato il maestro del Coro dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia a Roma – il più giovane direttore nei 500 anni e più di storia del coro. È stato direttore del Coro Giovanile Mondiale e ha diretto molte altre formazioni corali, tra cui l’Estonian Philharmonic Chamber Choir, l’Estonian National Male Choir, il Coro Giovanile Italiano, il Choeur National des Jeunes e numerosi cori di enti lirici.