Classica

Marco Decimo

Sergio Roberto de Oliveira
Prima esecuzione

Con Bebo Ferra Sonata Islands ha già sviluppato un progetto tre anni fà: l’organico cameristico consente lo sviluppo di un jazz colto e raffinato, che è poi quello nelle “corde” del solista. L’immissione delle musiche (basate sul puro sviluppo di formule matematiche) di Tom Johnson, funziona da astratto contrasto.

Bebo Ferra nel 91’ vince il concorso nazionale “JAZZ CONTEST’ con il gruppo “Sardinia Quartet”. Nel 93’ realizza il suo primo disco da leader con la collaborazione di Franco D’Andrea.
Forma successivamente un trio a suo nome con Paolino Dalla Porta e Alfred Kramer, con cui incide il disco Sundance, e un duo con il chitarrista americano John Stowell. Sempre in questi anni forma un trio con Paul Mc Candless, oboista e multistrumentista.
Attualmente dirige un quartetto a suo nome con Javier Girotto, Paolino dalla Porta e Roberto Dani, formazione presentata a Umbria Jazz 2002. L’artista è co-leader del duo con Paolino Dalla Porta, suona nel trio con Rosario Bonaccorso e Fabrizio Sferra e fa parte del nuovo Devil quartet di Paolo Fresu. Da qualche anno è impegnato in progetti multimediali sia discografici che live con importanti attori italiani come Lella Costa, Arnoldo Foà, Angela Finocchiaro e Ivano Marescotti.
Nella sua carriera ha suonato in diverse rassegne e festivals di vari paesi.

Sonata Islands è un ensemble cameristico nato per suonare la nuova musica italiana, sia essa musica colta o jazz. Ha registrato Sciare di Fuoco, un CD di Emilio Galante edito dall’etichetta “Ai Confini ed oltre” della BMG-Ricordi nel gennaio del 1999 e presentato al Piccolo Teatro Studio nel giugno del 1999. Nell’autunno 1998 ha registrato le musiche di Cesare Picco per il balletto La Lupa, inciso su CD Sonzogno. Nel maggio del 2000 ha inciso per Rugginenti Enigma, Enigma- la musica dei Tarocchi, messo in scena all’Accademia Filarmonica Romana nel luglio dello stesso anno, come pure a Milano, Sondrio, Ivrea e Bologna. Nel 2001 ha messo in scena lo spettacolo Campioni (cd Velut Luna), con musiche scritte da Carlo ed Emilio Galante, Marco Tutino, Armando Franceschini e Nicola Campogrande per alcuni cortometraggi su grandi campioni dello sport e lo ha poi presentato a Milano (Piccolo Teatro), Bologna, Trento, Bellinzona, Reggio Emilia, Asolo (Asolo Musica), e Torino (Teatro Regio). Nel 2003 nasce lo spettacolo Muti Musicati, cortometraggi muti del primo Novecento, rimontati e reinventati, con musiche dei fratelli Galante, Lorenzo Ferrero, Filippo Del Corno e Fabrizio de Rossi Re.