Domeniche al Bon

C COME COLOMBO

presenta La Compagnia PASSE-PARTOUT TEATRO di Porcia
scritto e diretto da Simonetta Vallone

C come… Colombo” prende spunto dall’impresa del leggendario navigatore genovese e ne ripercorre i momenti più significativi tra quelli che la cronaca storica ci ha trasmesso sulla scoperta dell’America.
Per fare ciò, però, oltre al linguaggio verbale, viene utilizzato anche quello musicale che attinge sia alla cultura popolare tardo medievale, sia alla canzone “pop” contemporanea, in un continua contaminazione di genere e di stile.
È questo uno spettacolo divertente, ironico, che offre momenti di satira, porgendo così al pubblico l’occasione per una riflessione che va al di là della vicenda del nostro “Cristoforo nazionale”.

La compagnia Passe-partout Teatro si costituisce a Porcìa nel 2005 su iniziativa di un gruppo di attori non professionisti provenienti da diverse realtà di teatro amatoriale del Friuli e di altre regioni italiane. Oggi la compagnia conta più di 15 attori. Nella stagione 2006-2007 la compagnia ha allestito e portato in scena in prima assoluta la commedia Vèstiti e usciamo di Simonetta Vallone.
Nella stagione successiva, 2007-2008, è stata segnalata tra le migliori compagnie al Concorso Nazionale di Teatro Amatoriale di Fabrica di Roma (VT) 2007, ed è stata una delle cinque finaliste della 3^ edizione del Festival Nazionale di Teatro Amatoriale “Paolo Dego – Premio Città di Ponte nelle Alpi”. Nella stagione 2008-2009 la compagnia ha presentato il nuovo lavoro C come… Colombo di Simonetta Vallone, una commedia tra comicità e satira sull’avventura di Cristoforo Colombo. Lo spettacolo ha debuttato a Caneva nel febbraio 2009 ed è stato replicato all’Auditorium Concordia di Pordenone nell’ambito della Rassegna di Teatro Popolare 2008-2009. Recentemente Passe-partout Teatro ha anche portato in scena Roma Sparita di Enzo Samaritani. Questo spettacolo è un one-man show che spazia a trecentosessanta gradi nei generi comico e musicale. È stato rappresentato al teatro Zancanaro di Sacile e in diversi altri teatri della provincia di Pordenone.