Classica

Luca Simoncini violoncello
Stefano Bezziccheri pianoforte

Musiche di Johannes Brahms, Robert Schumann, Clara Vieck

“Casa Schumann” è il nostro modo di attraversare la straordinaria vicenda umana di Robert Schumann, Clara Wieck e in parte di Johannes Brahms.
La quantità di musica, lettere, documenti, testimonianze e la difficoltà di realizzare ritratti ricchi di luci e ombre, ci hanno guidato in un percorso necessariamente parziale e circoscritto ma di profondo, personale slancio emotivo.
Abbiamo lasciato che la musica, il loro mondo in cui e con cui comunicare, e gli scritti, la cui bellezza sta nella miriade di dettagli in apparenza modesti dai quali si evincono il ritmo interiore, i riti e una vita sorretta dalla convinta accettazione del destino vissuto come fede nel proprio talento, dialogassero tra loro così come avveniva in casa Schumann.
Ma il rapporto tra i tre musicisti non fu solo il frutto di linguaggi simili che si parlavano e si comprendevano totalmente.
Le scelte che fecero per costruire questo loro mondo, i sentimenti che li legarono per tutta una vita sia matrimoniale, di amicizia, che artistica, furono complessi e a volte contraddittori.
Consapevoli tutti, del gioco di ruoli su cui si basava l’equilibrio matrimoniale e artistico e del grande amore che li legava. Ed infine, il ruolo spirituale e materiale svolto da J. Brahms per sostenere Clara Wieck e aiutarla a riprendere la carriera concertistica rallentata in seguito alla malattia di R. Schumann.

LICIA MAGLIETTA