Domeniche al Bon

presenta Il Circolo Filodrammatico LA RISULTIVE

Atto unico in friulano/italiano di Tatiana Bigoni
regia di Andrea Chiappori

La vita comincia a 40 anni o forse a 50 come per Lia, madre e moglie adorata che si ritrova però ad un certo punto della sua vita “sola” ed insoddisfatta davanti ad una tazza di caffè a rimuginare sulla propria esistenza.
È vero Lia, quello della casalinga a volte è proprio un lavoro ingrato, per niente appagante, devi essere sempre a disposizione di tutti, ma nessuno ti paga per questo, te ne rendi conto vero?
Così non si puo’ andare avanti e allora? Allora … da domani si cambia!
Si cambiare … a 50 anni? E come?
Da che parte iniziare? E poi c’è Aldo da convincere, si sa lui e’ un marito un po’ geloso e diffidente a volte, che a cambiare le cose non ci pensa nemmeno, per lui la vita e’ perfetta proprio cosi’ com’è, perché mettere a rischio questo equilibrio? Ma chi se ne frega dell’equilibrio, o adesso o mai più!
Gli astri poi sono piu’ che favorevoli ed i preziosi consigli di un’amica un tantin strampalata non si fanno certo attendere. E poi c’è anche un po’ di sana complicità in famiglia, cosa chiedere di più? I presupposti ci sono tutti per trasformare una tranquilla casa di campagna in un andirivieni di bizzarri personaggi ed ora a te Lia il compito di rimettere tutto in ordine. Buon lavoro!

Le origini di questa compagnia vanno ricercate a Talmassons, ma purtroppo a causa di varie vicissitudini, la società è stata costretta a chiudere i battenti nel 1960. È per merito di un gruppo di appassionati, che nel 1980 nasce l’attuale compagnia filodrammatica
“La Risultive”, alcuni dei quali sono ancora entusiasti di manifestare il loro amore per il teatro e collaborano tuttora allestendo sempre con affiatamento, in tutto, circa 28 lavori rappresentati in svariate platee di tutto il Friuli.