Classica

mercoledì 29 ottobre 2008, ore 20:00 / Presentazione

CLASSICA ’08 — ’09

Questa, che si aprirà nelle prossime settimane alla Fondazione Bon, è la quinta stagione di teatro, di musica e di altri eventi culturali che mi onoro di presentare da sindaco del Comune di Tavagnacco. Cinque stagioni emozionanti per l’alta qualità degli spettacoli, apprezzati da un pubblico di intenditori, tra cui non pochi i giovani. Un susseguirsi di magiche atmosfere che coinvolgono coralmente spettatori, attori, musicisti. Anche l’incipiente stagione sarà sostenuta in modo convinto dal Comune che ha rinnovato con la Fondazione Bon la convenzione che prevede anche attività pomeridiane di formazione, musicali, coreutiche e un qualificato programma di interventi didattico-artistici nelle scuole del Comune. Gli anziani ed i bambini potranno ancora godere, nella bella sala di Colugna, della speciale sezione di spettacoli domenicali pomeridiani. Tutti i residenti usufruiranno di sconti negli abbonamenti.
La Fondazione Luigi Bon, con la sua attività ultracentenaria, in passato si è impegnata anche nella formazione professionale dei ceti popolari, accostandoli anche alla pratica di molteplici espressioni artistiche per altro inaccessibili. Al presente, la Fondazione aggiorna le sue attività, le adatta alle nuove sensibilità, ma mantiene fermo l’obiettivo di educare e di divertire attraverso esperienze culturali ed artistiche di grande qualità. Esperienze culturali che verranno prossimamente ampliate con l’apertura, a Colugna, di uno spazio espositivo permanente di opere d’arte figurativa dei nostri maggiori maestri contemporanei. E il raggiungimento di queste mete ragguardevoli lo si deve al lavoro appassionato ed intelligente dei responsabili della Fondazione. A loro va il sentito grazie di tutta la comunità di Tavagnacco.

Il Sindaco Mario Pezzetta

Grandi interpreti internazionali per un itinerario che ci offrirà un percorso coinvolgente sia per l’appassionato ormai esperto, sia per il neofita che voglia avvicinarsi per la prima volta all’imprescindibile mondo della musica CLASSICA.
Il sinfonismo, la musica da camera, il recital pianistico, un “assaggio” di ‘900 in un viaggio musicale che ci condurrà da Mozart a Schoenberg con esecuzioni di gemme musicali come il concerto di Beethoven per violino o quello per violoncello di Dvorak, la musica cameristica francese, il classicismo e romanticismo pianistico. Si tratta di un percorso di crescita fortemente voluto dalla Fondazione Bon perché l’avvicinarsi all’arte e alla sua comprensione profonda può permettere alla società contemporanea un’evoluzione armonica e di pace.