Classica

giovedì 22 ottobre 2009, ore 20:00 / Presentazione

CLASSICA ’09 — ’10

Questa, che si aprirà nelle prossime settimane alla Fondazione Bon, è la sesta stagione di teatro, di musica e di altri eventi culturali che mi onoro di presentare da sindaco del Comune di Tavagnacco. Sei stagioni emozionanti per l’alta qualità degli spettacoli, apprezzati da un pubblico di intenditori, tra cui non pochi giovani. Un susseguirsi di magiche atmosfere che coinvolgono coralmente spettatori, attori, musicisti. Anche l’incipiente stagione sarà sostenuta in modo convinto dal Comune che ha rinnovato con la Fondazione Bon la convenzione che prevede anche attività pomeridiane di formazione, musicali, coreutiche e un qualificato programma di interventi didattico-artistici nelle scuole del Comune. Gli anziani e i bambini potranno ancora godere, nella bella sala di Colugna, della speciale sezione di spettacoli domenicali pomeridiani. Tutti i residenti usufruiranno di sconti negli abbonamenti. La Fondazione Luigi Bon, con la sua attività ultracentenaria, in passato si è impegnata anche nella formazione professionale dei ceti popolari, accostandoli anche alla pratica di molteplici espressioni artistiche per altro inaccessibili. Al presente, la Fondazione aggiorna le sue attività, le adatta alle nuove sensibilità, ma mantiene fermo l’obiettivo di educare e di divertire attraverso esperienze culturali ed artistiche di grande qualità. In particolare nella imminente stagione verranno coinvolti anche ensemble della nostra Regione, come l’orchestra mitteleuropea e i cori più celebrati che verranno abbinati ad eventi di caratura internazionale. Ci sarà un’ attenzione speciale al pubblico giovane e nuovo, con la presenza nel settore della prosa di nomi affermati che orienteranno il pubblico  ad una riflessione critica seppur scanzonata. Esperienze culturali che verranno prossimamente ampliate con l’apertura, a Colugna, di uno spazio espositivo permanente di opere d’arte figurativa dei nostri maggiori maestri contemporanei. E il raggiungimento di queste mete ragguardevoli lo si deve al lavoro appassionato ed intelligente dei responsabili della Fondazione. A loro va il sentito grazie di tutta la comunità di Tavagnacco.

Mario Pezzetta

La sezione CLASSICA si contraddistingue per una grande varietà di proposte e stili; la musica di tradizione con esecuzioni di grandi classici da parte di interpreti di rilievo internazionale, ma anche importanti prime per la nostra regione di brani contemporanei eseguiti dagli stessi compositori (Sollima e il premio Oscar Bacalov). Due concerti indefinibili come quelli di Aziza, pianista improvvisatrice ma che fa della musica classica la sua ineludibile base di partenza e i Mnozil Brass, ensemble d’ottoni che ha raggiunto una fama incredibile grazie al virtuosismo e all’ironia che sempre pervade le loro esibizioni.
Un giusto mix, quindi, di star internazionali abbinati con musicisti di rilevo della nostra regione presenti nell’Orchestra Mitteleuropea, nel Coro del Friuli Venezia Giulia e nel Polifonico di Ruda.