Jazz Fvg

Simone Serafini _ contrabbasso
Alessandro Mansutti _ batteria

Filippo Orefice
Nato a Gemona del Friuli (Udine) il 22/07/1986.
Dopo essersi dedicato per qualche anno al pianoforte, all´eta´di 13 anni studia privatamente con Daniele D´agaro sassofono e clarinetto. Nel 2005, dopo aver conseguito la maturita` scientifica, viene ammesso presso la “Universität für Musik und Darstellende Kunst” di Graz (Stiria, Austria) dove si laurea nel 2009.
Studia al primo anno con il sassofonista Don Menza, per proseguire poi sotto la guida di Karlheinz Miklin.
Partecipa ai seminari di Ohad Talmore, Billy Hart, Ron Mc Clure, Dave Liebman, Jim Mc Neely, Jim Snidero, Bob Brookmeyer, Adam Nussbaum, Jerry Bergonzi; si esibisce nella Big Band dell`Univerita`con ospiti quali Don Menza, Peter Herbolzeimer, Dena De Rose e Stjepko Gut.
Sempre a Graz ha l`occasione di incontrare il pianista Federico de Vittor e il contrabbassista Michele Montolli, con cui forma al fianco di Benny Hrdina e successivamente di Vladimir Kostadinovic alla batteria il quartetto “Baobab Ensemble”.
Nel 2006 questa formazione debutta al festival “Verona Jazz” al Teatro Romano. Registra un CD in sestetto (al quartetto si uniscono gli ospiti Luca Zuzic e Crt Remic) pubblicato dalla “freecommusic”: “Uzubuzu”.
Si esibisce con lo stesso gruppo in vari club e festival in Italia, in Austria e in Serbia ( “Art Blakey jazzclub di Busto Arsizio, Valjevo Jazzfest, Pancevo Jazzfestival, “Bird Club” di Belgrado, Leibnitzer Jazz Tage,…).
Nel 2008 comincia a suonare al fianco di U.T.Gandhi, Mirko Cisilino, Alessandro Turchet e Paolo Corsini nel quintetto “U.T.Ganhi Fearless Five”. Con questa band si esibisce in vari club e Festivals in Veneto, in Friuli, Sardegna, Slovenia, e registra un CD pubblicato dall`etichetta “Artesuono” : “Tavellers”.

Simone Serafini
Attualmente è diplomando al Triennio superiore di I livello di Jazz presso il conservatorio “G. Tartini” di Trieste sotto la guida del M° Glauco Venier. Inoltre ha studiato e si è perfezionato con: Furio Di Castri, Marc Abrams, Domenico Nordio, Pietro Tonolo, Marcello Tonolo, Stefano Bellon, Paolo Birro. Ha collaborato e collabora partecipando a concerti e tournee in Italia e all’estero (Russia, Singapore, Vietnam, Slovenia, Croazia, Austria, Polonia, Germania, Francia, Spagna, Turchia, Australia, Serbia, Bosnia, Albania, Inghilterra) con: Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia , Big Band del F.V.G. diretta Glauco Venier, Phophonix Orchestra, Orchestra “Canzoni di Confine”, Orchestra Karmelòs, Orchestra “F. Busoni”, Pupkin Kabarett, Francesco Bearzatti, Daniele D’Agaro, Enrico Crivellaro, Rachel Gould, John Riley, Luigi Tessarollo, Petra Magoni, Ferruccio Spinetti, Marco Pandolfi, Brian Templeton, Tristan Honsinger, Giovanni Maier, Roberto Dani, Antonio Onorato, Raphael Wressnig, Igor Prado, Tommaso Cappellato, Klemens Marktl, Enrico Sartori, Michael Gibbs, Julia Kent, Susanna Rigacci (E. Morricone), Peter Soave, U.T. Gandhi, Claudio Cojaniz, Bruno Cesselli, Alfonso Deidda, Aljosa Jeric, Scott Steen, Francesca Bertazzo, Giorgio Pacorig, Nevio Zaninotto, Bruno Lauzi, Tinkara, Mike Applebaum, Tino Gonzales, Pietro Taucher, Tom McClure, Dean Brown, Keith Dunn, Laurent Mercier, Iarin Munari, Nicola Fazzini, Riccardo Morpurgo, Dario Carnovale, Walter Beltrami, Riccardo Chiarion, Luca Colussi, Walter Sivilotti, Lino Straulino, Alfredo Lacosegliaz, Mirella Caponetti, Zoran Predin, Francesco Giunta, Chiara Carminati e altri ancora. Ha partecipato con diversi gruppi e formazioni a numerosi festival e rassegne musicali: Piacenza Jazz Fest 2009, Biennale di Venezia 2004, Open Jazz Festival (HR), 2007 Palermo Jazz School Festival, 07 Jazzahead! (Brema), Festival jazz/blues di Krany (Slo), Gezziamoci (Ma), Postojna Blues Festival (Slo), Blues in Villa (Pn), San Vito Blues&Soul (Bl), Festival Luigi Nono, Trieste love Jazz, Carniarmonie, Festival Jazz di Kraguievac (Serbia), Festival Internazionale di poesia di Sarajevo, B-Jazz, Jazz Koinè, Udine Jazz, Mittelfest 2005, Jazz & Wine, Festival “Nei Suoni dei Luoghi”, Festival “Canzoni di Confine”, Asti Musica, Festival jazz e blues di Nova Gorica, B. P. Club Jazz Festival (Zagabria), Folkest, Festival di Recanati, Festival “Notte della Taranta”, Festival “Paleariza”, Festival “EtéTrad” – Maree-culture in viaggio, Festival Jazz “Autumn Notes” ecc.