Classica

Gabriel Fauré
Messa da Requiem per soli, coro e orchestra op. 48

Morten Lauridsen
Lux Aeterna per coro e orchestra

Ingresso libero

La Messa da Requiem op. 48 è forse l’opera più immediatamente riconducibile alla fortuna musicale di Gabriel Fauré (1845-1924). Composto in una prima versione nel 1888, ha vissuto almeno tre rielaborazioni negli anni, che hanno visto in particolare un ispessimento dell’organico strumentale. L’autore stesso – che attese alla prima versione tra il 1887 e il 1888 – alcuni anni più tardi si espresse con notevole lucidità, difendendosi, infatti, da chi lo accusava di aver composto una pagina di spirito quasi pagano, egli rivendicò la propria personale visione: «Si è detto che l’opera non esprime il terrore della morte, qualcuno l’ha chiamata una berceuse funebre.

Ma è così che io sento la morte: come una lieta liberazione, un’aspirazione alla felicità dell’aldilà e non come un trapasso doloroso ». Il messaggio di Fauré è tutto intimistico, il materiale musicale scaturisce dalla poetica interiorità e tende verso la purezza dell’idea musicale.

Quasi del tutto priva di inquietanti trasalimenti, la partitura del Requiem possiede una sua sobria bellezza; fin dalle prime misure aleggia un’atmosfera di immota contemplazione e di partecipe intimismo. Nella continua ricerca di un nitore melodico e di un’eleganza formale mai capziosa, pochi sono i momenti dove il cromatismo o la forza armonica di alcune tensioni riescano ad avere il sopravvento. Da molti suoi contemporanei venne dato l’appellativo di Ninna Nanna della morte.

A chiunque si appresti all’ascolto appare immediatamente evidente come il Requiem, privo della Sequenza dell’Officium Defunctorum, e irregolare in molte sue parti, chiuda con una pagina tersa e felice: In Paradisum, il punto d’arrivo è la felicità oltre la morte.

Spesso accostato al Requiem di Faurè per il suo carattere di soffusa delicatezza e di serena consolazione, il Lux Aeterna di Morten Lauridsen (1943), scritto nel 1997, sta riscuotendo un successo planetario. Lauridsen è un compositore americano, di origini danesi, che attualmente vive ed insegna in California.

Lux Aeterna è un grande mottetto diviso in cinque numeri che non si può ricondurre solamente al testo del Requiem. In te Domine speravi desume il tema dal Herzliebster Jesu, antico corale tedesco; O nata lux è un inno normalmente cantato per le Laudi o per la Festa della Trasfigurazione; Veni Sancte Spiritus è la Sequenza per la Domenica di Pentecoste.

La freschezza delle sue linee melodiche desunte dal cantus planus e la loro sovrapposizione si ispirano alla antica polifonia rinascimentale di Dunstable e Taverner, che includono una molteplicità di canoni, doppi canoni, in un caleidoscopico effetto che proietta i fasci sonori creati dalle voci verso una luce soprannaturale. In ogni numero, non a caso, compare la parola lux.

Il suo comporre presenta una grande proprietà di linguaggio tecnico compositivo ed una profonda conoscenza dello “strumento” coro che gli permettono di ottenere gli effetti coloristici dovuti alle strutture armoniche basate sui rivolti degli accordi sugli intervalli di quarta e di seconda creando un vero “effetto sospensione”, caratteristica dominante di tutta la partitura. Musica che dal chiaroscuro sonoro e nella luminosità improvvisa porta dritta nelle regioni dell’emozione e della contemplazione.