Classica

Luca Canonici tenore
Carlo Morini baritono

Giacomo Puccini
Messa di Gloria per soli, coro e orchestra

Ingresso libero

La “Messa a quattro voci con orchestra” di Giacomo Puccini (1858 – 1924) è comunemente conosciuta come “Messa di Gloria”, titolo comparso nella prima edizione a stampa del 1951, ma non riportato sulla partitura autografa, conservata presso il Museo Casa Natale Giacomo Puccini a Lucca. Gli interpreti vocali di questa suggestiva pagina pucciniana, in cui il colore orchestrale si unisce a felici intuizioni melodiche, saranno i solisti Luca Canonici, tenore e Carlo Morini, baritono; ed essi si contrappunteranno le voci del Coro del Friuli Venezia Giulia. Direttore dell’esecuzione sarà Alfonso Scarano, giovane maestro italiano che si è esibito alla guida di importanti orchestre, conseguendo recensioni che ne sottolineavano le raffinate doti interpretative. La Friuli Venezia Giulia Mitteleuropa Orchestra fornirà alla “Messa” pucciniana il supporto orchestrale, che in quest’opera presenta una scrittura dalle spiccate caratteristiche sinfoniche mediante le quali si realizza il raffinato impasto timbrico fra voci e strumenti richiesto dall’autore.
Pagina poco conosciuta di Giacomo Puccini, ma di sicura bellezza, la Messa di Gloria per soli, coro e orchestra fu composta come esercizio per il diploma all’Istituto Musicale Pacini di Lucca dove Puccini la eseguì per la prima volta il 12 luglio 1880.