SanVitoMusica

venerdì 25 febbraio 2011, ore 20:45 / Antico Teatro Sociale Arrigoni di San Vito

DUO ANTHONY LEROY VIOLONCELLO
SANDRA MOUBARAK PIANOFORTE

C. Debussy Sonata in re minore
per violoncello e pianoforte
Prelude – Serenade – Final

C. Franck Sonata in la maggiore
per violoncello e pianoforte (dall’originale per violino e pianoforte)
Allegro ben moderato – Allegro – Recitativo fantasia. Ben moderato – Allegro poco mosso

F. Chopin Sonata in sol minore
per violoncello e pianoforte, op. 65
Allegro Moderato – Scherzo: Allegro con brio – Largo – Finale: Allegro

Una impressionante fusione tra due artisti, una perfetta e comunicativa simbiosi di alto livello, accentuata da generosità e complessità: Anthony Leroy e Sandra Moubarak hanno deciso di dedicarsi totalmente all’attività di duo, una decisione preziosa e rara nella scena musicale, dimostrando grande talento per questo tipo di formazione.
Sin dal 1998, anno in cui hanno iniziato a collaborare insieme, Sandra e Anthony hanno già collezionato primi premi. Dopo essersi perfezionati con il cellista dell’Artis Quartet di Vienna, Othmar Muller, e aver seguito altri master con Christian Ivaldi, Alain Meunier e Ami Flamer presso il Conservatorio Superiore Nazionale di Parigi, vincono i primi premi ai concorsi di Losanna, Zagabria e Barcellona (Maria Canals Competition). Nel 2004 il loro cd di musiche di Mendelssohn è stato segnalato tra i migliori di Francia, vincendo il Diapason d’Oro dell’anno.
Da questa prima registrazione ad ora hanno continuato a crescere musicalmente, tanto da venir ritenuti uno dei gruppi da camera più talentuosi della nazione. Il duo Leroy-Moubarak si è esibito presso sale da concerto e festival prestigiosi, sia in Francia che all’estero. A breve il duo Leroy – Moubarak registrerà un cd per Universal Music.